Alberto Urso

  • Nome e cognome: Alberto Urso
  • Professione: cantante
  • nato il: 23 luglio 1997
  • età: 22 anni
  • nato a: Messina
  • segno zodiacale: leone
  • altezza: 178 cm
  • segui su instagram: @albertourso_official

Chi è Alberto Urso

Alberto Urso è un cantante lirico di giovane età di origini siciliane. Nonostante la partecipazione a precedenti programmi televisivi ha raggiunto il successo dopo la partecipazione al talent AMICI 18 e alla successiva partecipazione al FESTIVAL DI SANREMO nel 2020.

Biografia e lavoro di Alberto Urso

Alberto Uurso nasce a messina nel 1997. Sin da piccolo dimostra di avere una forte passione per il campo musicale. Ha una sorella di nome Ramona che spesso e volentieri compare nei suoi scatti poi postati su instagram. Suo padre si chiama Alessandro. La nonna a cui teneva in modo commovente è venuta a mancare nel 2017. Quando aveva 7 anni assiste a un concerto e li decide che la musica sarebbe stata la strada che avrebbe percorso nel suo futuro ed è proprio dopo quel concerto che Alberto, sostenuto dai suoi genitori che avevano intuito il talento del ragazzo, inizia a prendere lezioni di canto, di pianoforte e di sax e si diploma al conservatorio di Matera in canto lirico. Studia canto con maestri illustri quali Francesco Zingariello. Già prima di partecipare ad AMICI ha duettato con Katia Ricciarelli. A 13 anni partecipa al programma di Antonella Clerici ,TI LASCIO UNA CANZONE. durante il programma duetta con Gianni Morandi.

Nel 2019 partecipa al talent di Maria de Filippi,  AMICI. Già da subito è individuato come uno dei preferiti del pubblico e dei professori di canto e ciò lo porta ad essere uno dei primi a raggiungere l’agoniata felpa verde che lo porterà prima al serale e poi in finale, dove sconfiggerà la cantautrice Giordana Angi e si aggiudicherà il primo posto. Continuerà poi il percorso nel programma facendo il coach nella edizione di AMICI CELEBRITIES dove segue altri professionisti non appartenenti al mondo del canto e del ballo. Ha partecipato anche all’ edizione di Sanremo 2020, durante il quale ha duettato con la famosissima cantante Ornella Vanoni.

A maggio del 2020 è uno dei concorrenti di AMICI SPECIALI, programma in cui i concorrenti si contendono la vittoria raggiungendo obbiettivi che sbloccano aiuti da donare al paese per fronteggiare l emergenza del covid-19. Sempre a maggio ha collaborato con il cantante eterno ribelle J-ax e il sempiterno dj Gabri Ponte per una cover di un famoso brano di Tony Renis.

Vita sentimentale di Alberto Urso

Alberto Urso è stato fidanzato con Benedetta Caretta prima della sua partecipazione ad amici, talent durante il quale invece si è avvicinato a Tish, un altra concorrente del medesimo talent. Ma la relazione con Tish è durata comunque relativamente poco una volta finito il programma.

Il giovane messinese è stato poi paparazzato con un altra concorrente di amici 18, Valentina Vernia ; anche questa relazione si è conclusa in tempi brevi.

Al momento quindi il cantante dovrebbe essere libero sul piano sentimentale. ma è proprio durante la diretta di AMICI SPECIALI che viene scoperto un retroscena a sfondo rosa successo durante le prove. I 2 protagonisti ad essere coinvolti sarebbero proprio il bel cantante e l altra cantante in gara Gaia Gozzi. ciò non ha potuto fa scendere un momento di imbarazzo sui due diretti interessati che è stato poi risolto dalla conduttrice del programma che ha fatto intendere che l interesse c è, ma solo da una sola delle parti.

Curiosità

Alberto Urso ha un tatuaggio che raffigura una donna sul braccio destro ma non ha mai specificato il suo significato.

I suoi punti di riferimento nell’ambito della musica sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli.

Il suo dolce preferito è la granita siciliana che ama consumare a colazione.