Giordana Angi

  • Nome e cognome: Giordana Angi
  • Professione: cantautrice
  • nato il: 12 gennaio 1994
  • età: 24  anni
  • nato in: Vennes (Francia)
  • segno zodiacale: capricorno
  • altezza:  165 cm
  • segui su instagram: @giordanaangi

Chi è Giordana Angi

Giordana Angi è una cantante che ama scrivere da se le proprie canzoni che spesso sono in lingua francese. Ha collaborato con Tiziano Ferro già prima della sua partecipazione al programma di Maria de Filippi AMICI nel 2018. Dopo l esperienza del talent , ha partecipato anche al festival di sanremo nel 2020. Sempre nel 2020 è diventata una dei concorrenti dell’ edizione di AMICI SPECIALI improntata alla solidarietà.

Biografia e lavoro di Giordana Angi

Giordana Angi nasce a Vennes nella regione francese della Bretagna nel 1994 ma con la famiglia si trasferisce a Latina nel Lazio gia in tenera età. Parla correttamente italiano, inglese e francese. In italia prende lezioni di chitarra e pianoforte, non disdegnando il canto jazz. Ha frequentato il liceo classico. Sin dalla adolescenza ha collezionato molte collaborazioni con artisti famosi tra cui Tiziano Ferro ed ha partecipato a innumerevoli concorsi canori italiani.

La giovane cantante scopre di avere spiccate attitudini nello scrivere i testi delle sue canzoni, anche in lingua inglese e francese. Forte delle sue canzoni tenta di partecipare al festival di sanremo nella categoria giovani gia nel 2012 , anche se non riceve il risultato sperato. Ma nonostante ciò il famosissimo cantante italiano Tiziano Ferro la nota ed inizia una collaborazione con lei.

Nel 2018 partecipa al talent ideato da Maria de Filippi, Amici 18 dove conquista meritatamente la maglia del serale e ciò sarà solo l’inizio del suo percorso che la porterà fino alla fase finale del programma dove arriva al secondo posto dopo lo scontro con il cantante lirico Alberto Urso. Durante il percorso nel programma scrive e pubblica numerosi inediti. Anche se non è la vincitrice ,ciò comunque la porta alla vittoria del premio della critica Tim messo in palio dal programma. Nonostante la vittoria mancata rimane comunque una delle protagoniste piu apprezzate anche grazie allo scontro agonistico con un altra delle concorrenti del talent, Tish.

La collaborazione con amici continua quando nell ottobre del 2019 diventa una delle coach della prima edizione di AMICI CELEBRITIES insieme ad Alberto Urso. Nel 2020 partecipa al FESTIVAL DI SANREMO condotto da Amadeus dove si è piazzata al ventesimo posto nella classifica finale. La cantante ha dichiarato che dopo aver saputo della sua partecipazione al festival è rimasta 20 minuti a piangere per l emozione fissando il muro della sua camera. Da maggio 2020 è una dei partecipanti di Amici Speciali, dove gareggia per assicurare aiuti e necessità per il nostro Paese, durante l emergenza del Covid-19.

Vita sentimentale di Giordana Angi

Proprio durante la partecipazione al talent che le ha regalato una grande notorietà, ha fatto coming out dichiarando di essere gay; infatti ha dichiarato di aver scritto e dedicato una canzone alla sua ex ragazza. Inoltre sempre nella stessa occasione ha dichiarato di avere un debole per una delle ballerine professioniste del cast del programma. Al momento non si hanno notizie riguardo a se sia fidanzata o meno.

Curiosità

La cantante ha dichiarato che un sogno con Britney Spears è stato la scintilla che le ha fatto capire che la sua strada sarebbe stata dominata dalla musica.

I suoi miti musicali da cui cerca di trarre ispirazione sono: Bob Dylan, i Beatles, gli ACDC e Mina.

Suoi punti di forza sono lo stile punk che da sempre l accompagna e la sua struggente malinconia che permea anche le sue canzoni.

Anche se non è stato confermato dalla cantante, durante la partecipazione ad amici si è temuto che soffrisse di disturbi alimentari.