Hell Raton

  • Nome e Cognome: Manuel Zappadu 
  • Professione: Produttore, Produttore discografico 
  • Nato il: 14 Maggio 1990 
  • Età: 30 Anni 
  • Nato a: Olbia 
  • Segno zodiacale:Toro  
  • Segui su instagram: @hell_raton

Chi è Hell Raton

Manuel Zappadu, meglio conosciuto come Hell Raton, è un rapper, produttore di soli 30 anni che è riuscito a realizzare il suo più grande sogno ovvero quello di vivere grazie alla musica. Hell Raton sarà uno dei giudici di X Factor 2020, insieme a Manuel Agnelli, Emma Marrone e Mika. ecco alcune informazioni sul suo conto:

Biografia e lavoro di Hell Raton

Manuel Zappadu, meglio conosciuto come Hell Raton, nasce ad Olbia il 14 Maggio 1990 sotto il segno zodiacale del Toro. Il padre del rapper, Antonello, ha origini sarde ed è un fotoreporter, la madre invece ha origini ecuadoriane, Manuel infatti trascorre la propria infanzia a Quinto, ovvero la capitale dell’Ecuador. Dopo aver concluso il suo percorso di studi decide di immergersi nel mondo del lavoro a 21 anni. Poco più che ventenne infatti Manuel decide di fare la valigia e di partire per Londra dove lavora come cameriere di sala. Dopo alcuni anni di esperienza come cameriere decide di tornare in Italia e nel 2010 decide di dedicarsi anima e corpo ad una delle sue più grandi passioni ovvero il rap fondando una crew (la Machete Crew) insieme a due artisti di successo come Dj Slait e Salmo.

Nel 2011 pubblica la sua prima canzone “Multicultural” e successivamente il suo primo album intitolato “Basura Muzik Vol 1”. Le sue metriche e il suo stile particolare sono immediatamente apprezzati nel panorama rap e quasi subito il suo nome fa il giro della Penisola. Nel 2013 Hell Raton diventa il direttore creativo dell’etichetta Machete Empire Records, sempre nello stesso anno fonda insieme a Dj Slait la Machete Gaming, ovvero un canale che crea un interessante connubio tra il gaming e la musica. L’anno successivo appare in quattro canzoni della Machete Crew (Machete Mixtape) e pubblica insieme al collega nonché amico Salmo un Ep “Rattopsy Ep”. Sempre con Salmo, nel 2019 collabora alla canzone “Gang” contenuta nel quarto mixtape di Machete (doppio disco di platino).  Di recente Hell Raton è impegnato in alcuni progetti benefici come ad esempio Machete Aid in onda sulla nuova piattaforma social dedicata allo streaming ovvero Twitch. Lo scopo di Machete Aid è davvero molto interessante, è sostanzialmente un progetto volto ad aiutare i lavoratori che hanno subito perdite o problematiche a causa del Coronavirus, letteralmente distruttivo anche per il settore della musica. Di recente Hell Raton, insieme a Dj Slait, sta curando la produzione artistica di giovani artisti di spicco come 333 Mob. 

 

Hell Raton a X Factor 2020

Hell Raton è ufficialmente un giudice della nuovissima edizione di X-Factor, il talent di casa Sky condotto da Alessandro Cattelan. È stato proprio quest’ultimo ad annunciare i nomi dei quattro giudici della nuova edizione di X-Factor e durante una puntata del suo show “E Poi C’è Cattelan” in cui era ospite proprio Hell Raton quest’ultimo si è presentato con una dichiarazione ad effetto: Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia.” Dietro al banco dei giudici insieme ad Hell Raton ci saranno anche Manuel Agnelli, Emma Marrone e Mika, alcuni sono volti noti del talent e altri no, Emma ed Hell Raton infatti non hanno mai svolto tale ruolo. Nella prima intervista rilasciata nelle vesti di giudice di X-Factor Hell Raton ha dichiarato: Gli sguardi affamati di musica dei giovani artisti hanno sempre avuto un effetto ipnotico su di me. Spesso in quegli occhi rivedo il ragazzino che ero: appassionato, dedito e tenace. Oggi posso dire di aver realizzato il mio sogno grazie a quella determinazione, e alle guide che mi hanno accompagnato. Per questo non ho esitato a rispondere “Presente!” quando mi è stato chiesto di aiutare i nuovi talenti a trovare la propria strada.”

 

Vita sentimentale

purtroppo della vita sentimentale del rapper non si sa praticamente nulla, nemmeno i social network forniscono indizi utili in tal senso. Magari durante il suo percorso ad X-Factor il misterioso rapper si aprirà al pubblico raccontando la sua storia.

 

Curiosità

Hell Raton è molto seguito sui social, specialmente su Instagram, il suo contatto infatti conta quasi 150 mila Followers.

Il progetto Machete Aid ha raccolto circa 20 mila euro in sole dodici ore di diretta, la somma sarà devoluta ai lavoratori che hanno difficolta a causa del Covid.

Nella sua carriera professionale Hell Raton ama sperimentare e forse è proprio questo il motivo per il quale i suoi lavori sono sempre molto particolari ed innovativi.