Irama

  • Nome e cognome: Irama (vero nome Filippo Maria Fanti)
  • Professione: cantante
  • nato il: 20 dicembre 1995
  • età: 24 anni
  • nato in: Carrara
  • segno zodiacale: sagittario
  • altezza: 165 cm
  • peso: 65 kg
  • segui su instagram @irama.plume

Chi è Irama

Irama, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti, è un famoso cantautore italiano che ha trovato il successo grazie alla vittoria ottenuta nella diciassettesima edizione di amici. Attualmente è impegnato nella promozione del suo ultimo singolo chiamato “Mediterranea“.

 

Biografia e lavoro di Irama

Irama è nato a Carrara il 20 dicembre 1995 , ma la sua famiglia si trasferisce poco dopo a Monza. Fin da piccolo viene a galla la sua passione per il mondo musicale che prevalentemente è indirizzata verso l’hip-hop e la musica pop. ciò lo porta nel 2015 a partecipare al FESTIVAL DI SANREMO esordendo tra le nuove proposte, anche se in quella occasione verrà poi sconfitto da un altro emergente che sarebbe poi diventato il famosissimo Ermal Meta. Già dalla sua prima apparizione in televisione viene comunque considerato portatore di innovazione nel panorama musicale italiano. Sempre nello stesso anno partecipa al summer festival, occasione in cui vince il disco d’oro.

Nel 2017 fa i provini per entrare nella scuola di AMICI. Provini che vengono brillantemente superati e che lo portano ad entrare a far parte del longevo talent di Maria de Filippi, che verrà poi vinto dal cantante dopo aver avuto accesso al serale. Durante questo percorso scrive due delle sue più famose hit cioè “Nera” e “Arrogante“.

Da maggio del 2020 fa parte del cast di AMICI SPECIALI condotto da Maria de Filippi, talent improntato alla solidarietà ideato per raccogliere fondi da spendere in risorse umanitarie per aiutare il paese vessato dall’emergenza del covid-19.

 

Vita sentimentale di Irama

Irama è stato per un certo periodo il compagno della influencer Giulia de Lellis a seguito della rottura tra la stessa influencer e il tronista Andrea Damante. Storia poi confermata durante la regitrazione di una puntata dello show “TU SI QUE VALES” in cui il cantante era stato invitato come ospite. Storia non priva di turbolenze visto che, durante la stessa, altre 5 donne hanno dichiarato di essere fidanzate col cantante. Fatto sta che la storia con l’influencer è terminata nel 2019.

Attualmente Irama è il compagno della influencer e modella greca Victoria Stella Doritou. Purtroppo i due non si sono potuti vedere a causa della quarantena ma si dice che i due stiano cercando casa per andare a vivere insieme.

Curiosità

Irama ha molteplici tatuaggi tra cui spiccano la scritta Depp sul collo, la raffigurazione di un serpente sulla zona dello stomaco e il medesimo animale raffigurato su entrambe le mani.

Il cantante ha dichiarato che suoi artisti di riferimento sono Fabrizio de Andrè e Francesco Guccini.

Il suo nome d’arte “Irama” è l’anagramma del suo secondo nome “Maria” e in lingua malese significa ritmo.

Attualmente vive a Milano.

La sua canzone “La ragazza col cuore di latta” è inspirata e dedicata alla vincitrice del GRANDE FRATELLO 16 Martina Nasoni, ragazza che a causa di una patologia alle pareti del cuore ha dovuto subire un intervento di bypass.

Una delle caratteristiche che contraddistingue la figura del cantante è il suo eccentrico modo di vestire che lui usa come un ulteriore modo di comunicare emozioni, come dichiarato durante un intervista a Radio Zeta in cui ha espresso la sua attenzione e cura per i dettagli. Non ha mai fatto mistero della sua avversione verso le tute e le sneakers e non si è smentito neanche durante questi mesi di quarantena che sono stati imposti. Peculiarità del suo look sono 2 orecchini a forma di piume, una ad ogni orecchio, di cui il cantante ha innumerevoli versioni tali da averne un paio diverso ad ogni apparizione.