Skip to Content

Alan Farrington chi è, origini, The Voice, Instagram

  • Nome e Cognome: Alan Farrington
  • Professione: cantante, chitarrista e bassista
  • Nato il: 1951
  • Età:  72 Anni
  • Nato in: Inghilterra
  • Segno zodiacale:  //
  • Altezza:  //
  • Peso: //
  • Segui su Instagram: @alan.farrington
Alan Farrington
Alan Farrington

Chi è Alan Farrington?

Alan Farrington è un cantante di origini inglesi con un enorme talento. La sua voce infatti ha letteralmente stregato i giudici della primissima edizione di The Voice Senior, ovvero il primissimo talent targato Rai Uno dedicato a cantanti over sessanta.

Dopo la sua magnifica esibizione, tutti i giudici hanno fatto letteralmente a gara per portarlo nella propria squadra. Tuttavia ad avere la meglio è proprio il rapper napoletano il quale per la gioia ha improvvisato un featuring con Alan. Ecco qualche informazione in più sul suo conto:

Biografia e Lavoro di Alan Farrington

Alan Farrington nasce in un piccolo paese vicinissimo a Liverpool nel 1951. A soli cinque anni si trasferisce insieme alla sua famiglia a Roma dove inizia ad approcciarsi al mondo della musica. Alan infatti, spinto dalla sua forte passione per la musica, ha iniziato a studiare da autodidatta e a soli sei anni sale sul palcoscenico del Piper Club dove riesce a stupire tutti con la sua voce.

Dopo essersi formato in Italia, nel 1974 decide di trasferirsi negli Stati Uniti insieme alla sua band per trovare fortuna nel mondo della musica. Nel 1976 decide di iscriversi presso una scuola di canto del Maryland per perfezionare il proprio talento.

Dopo qualche anno ritorna nuovamente in Italia dove trova impiego per circa dieci anni per alcune prodizioni pubblicitarie e discografiche. Successivamente abbandona la capitale per trasferirsi nel capoluogo della Lombardia dove incide due album di successo: Shout On e No Bad News.

Nel 1990 a Brescia Alan Farrington decide di fondare una nuova band “Charlie and the cats” insieme a suoi due amici ovvero Charlie Cinelli e Cesare Valbusa.

Alan Farrington
Alan Farrington

La loro collaborazione risulta essere piuttosto proficua visto che pubblicano ben otto album. Dopo circa dodici anni,  realizza l’album The Illusion collaborando insieme a Pino Palladino, Antonello Bruzzese, Vinnie Colaiuta, Giorgio Cocilovo.

Sempre nello stesso periodo nasce anche la Alan Farrington band nella quale sono presenti svariati artisti: Cesare Valbusta, Simone Boffa, Mauro Negri, Claudio Pascoli, Marco Tamburrini e molti altri ancora.

Alan Farrington a The Voice Senior

È uno dei concorrenti della primissima edizione di The Voice Senior, ovvero il primo talent show in Italia dedicato ai cantanti over sessanta, condotto in prima serata su Rai Uno da Antonella Clerici. Alan Farrington è stato uno dei primi cantanti ad esibirsi sul palcoscenico di The Voice Senior, la sua voce è riuscita a stupire tutti i giudici sulle note di Cold Little Hearts, ovvero: Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Al Bano e sua figlia (anche se sono stati gli unici a non voltarsi), e Clementino.

Tutti infatti, quasi all’unisono, hanno sottolineato la bravura del cantante e si sono chiesti il perché non sia diventato un cantante di successo, Clementino addirittura è arrivato ad offrire la sua sedia al cantante.

Dopo un breve periodo di incertezze Alan Farrington ha deciso di entrare nel team del giovane rapper partenopeo.

Vita Sentimentale di Alan Farrington

Per quanto concerne la vita sentimentale di Alan Farrington, purtroppo non si sa nulla.

Nemmeno sui suoi profili social ufficiali ci sono indizi che possano far pensare ad una compagna del cantante, tuttavia, non è possibile escluderlo con certezza.

Curiosità su Alan Farrington

Dal suo profilo Instagram è possibile desumere che possiede un cane;

Nella sua vita ha avuto la possibilità di esibirsi in giro per il mondo;

Ha deciso di entrare nel team di Clementino perché gli piacerebbe fare un mix con il suo stile funky e la voce del giovane rapper partenopeo.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA