Skip to Content

Alessandro Carnevale chi è il professore arte Collegio, romanzo, opere, Instagram

  • Nome e Cognome: Alessandro Carnevale
  • Professione: Artista, Professore 
  • Nato il: 1 febbraio 1992 
  • Età: 31 Anni 
  • Nato a: Bragno
  • Segui su Instagram: @alessandro__carnevale
Alessandro Carnevale Il Collegio, Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale (Fonte: Instagram)

Alessandro Carnevale chi è?

È un artista originario di Bragno, in Liguria, noto per la sua parteciazione al docu-reality di RAI 2 Il Collegio, programma nel quale impersona il professore di educazione artistica a partire dalla quarta edizione.

Biografia di Alessandro Carnevale

Sono poche le notizie riguardanti la vita di Alessandro Carnevale, non si conosce precisamente la sua data di nascita, ma sappiamo che ha 31 anni ed è nato e cresciuto a Bragno, in provincia di Savona (Liguria).

Appassionato di arte fin da bambino, si diploma presso il Liceo Artistico Martini di Savona, per poi dedicarsi interamente al mondo del lavoro.

Nonostante la sua giovane età, è un artista abbastanza conosciuto anche in ambito internazionale, secondo l’Art People Gallery di San Francisco Alessandro Carnevale rientra nei migliori 500 artisti emergenti al mondo.

Per quanto riguarda l’ambito professionale, possiamo apprendere dal suo profilo Facebook che ha lavorato dal 2012 al 2016 presso il Manipolo della Musica e, dal 2015, lavora presso la DQL Creative Factory.

Come risulta dal suo sito www.alessandrocarnevale.com, è un artista poliedrico, si dedica infatti a numerose sfaccettature dell’arte, dal cinema alla pittura.

I suoi soggetti preferiti ritraggono elementi in ferro o alluminio, vecchi capannoni o comunque paesaggi industriali.

Alessandro Carnevale Il Collegio

È entrato a far parte del cast del docu-reality in onda su RAI 2 a partire dalla quarta edizione del Collegio 2019 nel ruolo del professore di educazione artistica.

Il programma di RAI 2 ruota intorno agli avvenimenti di un collegio, la cui ambientazione storica si aggira intorno agli anni sessanta, ottanta e novanta, in cui circa venti adolescenti sono impegnati a conseguire la licenza media, lontani dalle odierne forme di tecnologia e telecomunicazione.

Come rivelato ad un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni, Alessandro Carnevale ha affermato di essere stato un ottimo studente, seppur abbia avuto un rapporto conflittuale con alcuni professori.

Chissà che non sia stata proprio questa esperienza a spingerlo a partecipare a Il Collegio 2019.

In virtù della sua giovane età, è riuscito ad ottenere una buona approvazione tra i suoi studenti, riscuotendo allo stesso tempo un discreto successo tra il pubblico di RAI 2.

Certamente il suo essere creativo e visionario lo hanno aiutato ad ottenere consensi, sia tra i telespettatori che tra gli studenti del Collegio.

Alessandro Carnevale fidanzata

Nonostante la discreta notorietà, non siamo in possesso di alcuna notizia che possa riguardare la vita sentimentale di Alessandro Carnevale, non sappiamo né se abbia una relazione, né tantomeno se abbia dei figli.

È evidente perciò che l’artista preferisca mantenere la riservatezza rispetto a quest’ambito della sua vita.

Instagram

È molto attivo sui social media, ha infatti un profilo Instagram Alessandro Carnevale (@alessandro_carnevale) da 132 mila followers.

Alessandro Carnevale Il Collegio, Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale (Fonte: Instagram)

Sui social, il professore è solito condividere scatti legati al mondo dell’arte, in particolar modo che ritraggono le opere da lui stesso realizzate.

Sono numerose anche le foto che lo ritraggono nella sua esperienza televisiva, insieme ai suoi colleghi professori de Il Collegio.

Ha inoltre un canale YouTube Alessandro Carnevale, seguito da oltre cinquantamila iscritti, in cui condivide le sue riflessioni riguardanti il mondo dell’arte, ma anche riflessioni filosofiche ed interviste.

Curiosità

È stato il professore di arte di Il Collegio di Maria Sofia Federico nel 2021, nel corso della sesta stagione del docu-reality.

Da bambino sognava di fare l’astronauta poiché nutriva una grande curiosità per l’ignoto, passione che traspare anche dalle sue opere pittoriche.

Oltre alla pittura si è dedicato anche alla scrittura, ha infatti pubblicato un romanzo di Alessandro Carnevale intitolato Aurore Vernice.

Durante l’infanzia era un appassionato di musica, per diversi anni si è perciò dedicato allo studio della batteria.

Alessandro Carnevale, Alessandro Carnevale Il Collegio, professore arte il Collegio
Alessandro Carnevale (Fonte: Instagram)

Le opere di Alessandro Carnevale, dal 2012, sono state esposte in tutto il mondo a partire dalla sua Savona passando per Roma, Brescia, Genova, Milano, New York, Hong Kong e Parigi.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA