Venerdì 15 maggio inizierà Amici Speciali, 4 puntate del longevo talent show di Maria De Filippi che vedono protagonisti personaggi già famosi ed ex concorrenti. Se nella scorsa edizione, che ha visto trionfare la cantante Gaia Gozzi tutti erano contro tutti senza squadre, questa edizione speciale vedrà il ritorno delle due fazioni che caratterizzano la fase serale del programma. Per ora, non si sa chi farà parte di quale squadra: sulla pagina instagram del programma sono stati lasciati alcuni “indizi” ma la certezza la si avrà solamente durante la diretta di venerdì.
Amici Speciali: La giuria
A giudicare i concorrenti in gara delle personalità d’eccellenza del mondo dello spettacolo. Fa discutere l’assenza di Vanessa Incontrada, giurata dell’ultima edizione di amici che ha fatto molto discutere. La Incontrada, dopo aver annunciato la sua presenza anche ad Amici Speciali non farà parte della giuria, e non ha lasciato dichiarazioni a riguardo.
I giurati, saranno:
- Sabrina Ferilli: attrice e conduttrice televisiva romana, molto amica della De Filippi. Sabrina è stata già giurata di Amici per 3 stagioni, dal 2013 al 2016 e dal 2019 è giurata popolare di un altro programma della De Filippi, Tú sí que vales.
- Eleonora Abbagnato: ballerina e direttrice del Teatro dell’Opera di Roma, vanta esperienze internazionali e un diploma all’Opéra di Parigi. Nel 2013 Eleonora è stata caposquadra della squadra blu di Amici, oltre ad esser stata spesso ospite in qualità di giurata.
- Gerry Scotti: conduttore Mediaset molto apprezzato, oltre che conduttore radiofonico, dj, doppiatore e attore, e già giurato di Tú sí que vales.
- Giorgio Panariello: comico, attore ed imitatore e giurato su Rai Uno di Tale e Quale Show. Panariello inoltre è stato ospite già altre volte di Maria De Filippi come giurato di Amici, ad esempio nell’edizione del 2014.
Amici Speciali: i concorrenti
I concorrenti che si sfideranno per contendersi il titolo e il premio da devolvere in beneficenza per la protezione civile, da destinare all’emergenza Covid-19, sono quasi tutti ex concorrenti e vincitori di Amici. Solo i cantanti Michele Bravi e Random non hanno mai preso parte al talent in qualità di concorrenti.
Michele Bravi è il vincitore di un altro talent, ovvero X Factor (settima edizione) ed ex tutor di Amici (insieme ad Annalisa e Cristiano Caccamo). Per Random, autore del tormentone Tik Tok “Chiasso”, questa è la prima apparizione in un talent.
Gli altri cantanti in gara sono: Alberto Urso, tenore e vincitore della diciottesima edizione; Giordana Angi, seconda classificata sempre della diciottesima edizione; la band The Kolors, vincitrice della quattordicesima edizione; Irama, vincitore dell’edizione 17, Gaia Gozzi, vincitrice di Amici 17.
I ballerini che concorrono per la vittoria, invece, sono: Alessio Gaudino, semifinalista della quindicesima edizione; Gabriele Esposito, vincitore della categoria danza sempre dell’edizione numero 15, Andreas Muller, vincitore di Amici 16; Umberto Gaudino, concorrente della squadra bianca di amici 18; Javier Rojas, vincitore della categoria danza dell’edizione appena conclusa. Tutti sono stati ballerini professionisti del talent, ad eccezione di Javier, avendo appena terminato la sua esperienza da concorrente.
All’appello mancano il cantante Enrico Nigiotti ed il ballerino Vincenzo Di Primo, anche loro ex concorrenti: i due non prenderanno parte al programma per eventi legati al coronavirus, e Riccardo Marcuzzo, che sembrerebbe aver declinato l’offerta della De Filipp di partecipare.
Amici Speciali: gli esponenti radio in giuria
Alle quattro puntate di Amici Speciali prenderanno parte anche gli esponenti di quattro network radiofonici, non si sa se con ruolo di giuria o semplicemente nelle vesti di opinionisti e commentatori.
Si tratta della professoressa dell’ultima edizione Anna Pettinelli, in rappresentanza di RDS, Federica Gentile per RTL 102.5, Alessandro Sansone di Radio 105 e Daniela Cappelletti per Radio Italia.
Amici Speciali: Professori e direttore artistico
Confermato il ruolo di Giuliano Peparini nelle vesti di direttore artistico, ad affiancarlo per le coreografie sua sorella e professoressa di Amici Veronica Peparini. Pertanto, la docente di danza non siederà accanto agli altri professori di danza. Non si sa nulla degli altri due docenti Timor Steffens ed Alessandra Celentano, anche se quest’ultima sembrerebbe confermata.
Non ci sono notizie nemmeno su Rudy Zerbi, separato dagli altri due docenti di canto: la Pettinelli rappresenterà, come già detto, RDS mentre Stash, frontman dei The Kolors, abbandonerà la vesti da docente e tornerà in gara come concorrente.