Venerdì 15 maggio è iniziato lo speciale di Amici dedicato alla lotta al coronavirus. Dodici artisti si sono messi in gioco, gareggiando per poter donare dei fondi alla protezione civile per fronteggiare l’emergenza. Proprio per questo, Amici All Star è diventato Amici Speciali – con Tim insieme per l’Italia.
Il pubblico dei social ha molto apprezzato questa gara di solidarietà, portata avanti da personaggi famosi con lo scopo di divertire e dare una mano concreta. Anche i proventi del televoto, infatti, sono stati pienamente devoluti alla protezione civile.
Uno degli aspetti maggiormente apprezzati del programma è stato il ritorno delle squadre, abolite nell’ultima edizione di amici “classica”. Tuttavia, molti hanno criticato lo squilibrio delle squadre, giudicando quella blu nettamente più forte dal punto di vista del canto. Ma vediamo nel dettaglio da chi erano composte le due fazioni e le esibizioni della prima puntata:
Squadra blu:
- Stash e i The Kolors: il gruppo napoletano capitanato dal frontman Stash ha infiammato la giuria. Dopo aver aperto la gara con una grande esibizione sulle note di “come together”, i kolors hanno portato sul palco “In the air tonight” versione rock, e presentato il loro ultimo inedito “Non è vero”. Istrionico Stash che ha dato allegria all’intera serata, tentando di corrompere la giuria con le mozzarelle.
- Alberto Urso: Come per i kolors, anche per Alberto è un ritorno in blu. Il tenore ha emozionato tutti cantando l’iconinca “Your Song”, poi ha presentato poi il suo ultimo pezzo “Quando Quando”, un perfetto mix della sua voce con il rap di j-Ax. Ha sottolineato la produzione di Gabry Ponte.
- Irama: “cambio di colore” per Irama, che durante la sua edizione era vestito in bianco. Toccante la sua esibizione con il brano Sanremese “Cuore di latta”, applauditissimo con la cover di “Radioactive” (sulla quale ha scritto delle barre in italiano, come era solito fare durante il talent). Come ultima esibizione ha presentato il suo ultimo pezzo, che si preannuncia tormentone estivo: “Mediterranea”.
- Javier: accolto dai blu il ballerino fresco di vittoria della categoria danza della scorsa edizione. Con la sua tecnica fa spuntare un sorriso sulla bocca della maestra Celentano. I pezzi in gara “what a wonderful world” e il bolero.
- Gabriele: Anche per il ballerino Gabriele Esposito c’è un cambio di squadra, durante la sua edizione era nei bianchi. Sexy come tutti ricordavano (specialmente la Ferilli) nelle sue coreografie, ha portato sul palco Toy Soldier e poi una prova chiamata da lui “Dj Maria”: improvvisazione con cambi rapidi di musica e di stili.
Umberto: approda nei blu dopo un passato “in bianco” anche Umberto Gaudino, il ballerino di latino. Tra le sue esibizioni coinvolgenti (“Tutto Italiano” e The Dirty Boogie”) c’è anche lo spazio per un passo a due (a debita distanza!) con Sabrina Ferilli.
Squadra Bianca:
- Michele Bravi: Questa per il cantante ex vincitore di X Factor è la seconda esibizione dopo il drammatico incidente che gli ha sconvolto la vita, dopo esser stato ospite durante il pomeridiano. Sul palco commuove la giuria con i suoi inediti “Il diario degli errori” e l’ultimo uscito: “La vita breve dei coriandoli”.
- Giordana: Ritorno in bianco per la cantante, anche se il pubblico sperava di vederla con Alberto, con il quale si è instaurata una grande amicizia. Si esibisce con “I’ll never love again”, “La vita” e “Amami adesso”. Anche se il pubblico da casa non fa a meno di notare il suo malumore durante tutta la puntata.
- Gaia: La fresca vincitrice di Amici sale sul palco con una cover in portoghese, la sua lingua madre “Mas Que Nada”. Poi, ancora una volta, dopo mesi passati a cantarlo, riporta sul palco il suo pezzo “Chega”. Diviso il web, tra chi ha sempre piacere di ascoltarlo e chi è stufo e chiede novità a gran voce.
- Random: Il giovane talento alla sua prima esibizione televisiva rivela con candore di essere un fan di Stash, al quale ha fatto firmare la chitarra durante un Dj Set. È proprio il frontman dei Kolors ad averlo presentato a Maria. Propone sul palco il suo successo “Chiasso” e una cover di Ultimo, “Pianeti”, non molto apprezzata sui social. Iconico il suo appello per il televoto “votate per noi, perché stiamo sotto!”
- Andreas: il ballerino cambia fazione, dai blu approda nei bianchi. Porta sul palco “Thriller” , le “Quattro stagioni” di Vivaldi in coppia con la professionista Virginia e “Haunted”. Apprezzatissimo in studio come a casa.
- Alessio: Il ballerino ha “switchato” la squadra con Gabriele: quando entrambi erano concorrenti, Ale Gaudino era nei blu, e Gabriele nei bianchi. Sia il pubblico social che la giuria non hanno potuto che elogiare le sue capacità interpretative, prima in “Toxic”, poi in una prova di improvvisazione con la professionista Elena. Meritatissimo il titolo di “vincitore di puntata”, ottenuto battendo il vincitore della prima manche Stash e quello della seconda Michele Bravi.