Skip to Content

Andrea Maggi chi è, laurea, Il Collegio, libri, premio, figlia, Instagram

  • Nome e Cognome: Andrea Maggi
  • Professione: Scrittore, professore, personaggio televisivo
  • Nato il: 1974
  • Età:  49
  • Nato a: Pordenone
  • Segui su instagram: @andreamaggi1
Andrea Maggi Il Collegio, Andrea Maggi
Andrea Maggi (Fonte: Instagram)

Andrea Maggi chi è?

Andrea Maggi è uno scrittore e professore, laureato in lettere e filosofia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Trieste.

Deve la sua notorietà alla partecipazione al reality Il Collegio in onda su Rai 2.

Qui Andrea Maggi riveste il ruolo di professore e guida gli alunni alla scoperta delle materie letterarie.

Biografia e lavoro di Andrea Maggi

Andrea Maggi nasce a Pordenone nel 1974, trascorre la sua infanzia tra Friuli e Veneto.

Dopo aver conseguito la maturità classica a Pordenone, si iscrive all’Università degli Studi di Trieste dove, nel 1999, consegue la laurea in lettere e filosofia.

Inizia la sua carriera lavorativa come giornalista del Gazzettino, per poi divenire insegnante di lettere nel 2004.

Successivamente intraprende la carriera da scrittore che lo porta a pubblicare nel 2010 l’e-book Apollofane e il reduce di guerra, nel 2014 pubblica un romanzo dal titolo Morte all’acropoli, riscuotendo un discreto successo anche in Spagna e Sud-America, tale romanzo gli vale il premio letterario Massarosa.

Tra le sue altre pubblicazioni ricordiamo Il sigillo di Polidoro nel 2015; Niente tranne il nome nel 2017; Guerra ai prof! Leonardo Damiani e il miracolo di suor Bernardina nel 2019, nello stesso anno pubblica anche Educhiamoli alle regole.

Nel 2020, durante il lockdown causato dalla crisi sanitaria dovuta al Covid, pubblica Insegnare ai tempi del Coronavirus: Come fare il professore durante la pandemia.

Andrea Maggi Il Collegio

Ciò che porta Andrea Maggi alle luci della ribalta è certamente il reality show di rai 2 Il Collegio, il programma che vede protagonisti venti giovani ragazzi, tra i 13 e i 17 anni, impegnati a studiare per un mese in un collegio in pieno stile anni sessanta, ottanta e novanta, e dove gli studenti sono privati di qualsiasi innovazione tecnologica e strumento tipico della società odierna.

Nelle prime due edizioni ricopre il ruolo del professore di italiano e latino, dalla terza in poi del professore di italiano ed educazione civica.

Di certo, Andrea Maggi ricopre un ruolo centrale nel programma in quanto la sua presenza risulta costante in tutte e cinque le edizioni del reality.

Il professore si presenta agli occhi degli spettatori come severo, ma allo stesso tempo particolarmente sensibile ai bisogni dei propri alunni, divenendo così uno dei personaggi più amati nello show di rai 2 sia dai telespettatori che dagli studenti.

Vita sentimentale di Andrea Maggi

Non è dato sapere nulla rispetto alla vita sentimentale di Andrea Maggi.

Non si sa, infatti, se sia sposato o meno, né tantomeno vi sono elementi idonei a carpire tale informazione sui suoi profili social.

Si sa con certezza però che Andrea Maggi  ha una figlia di nome Isabella.

Curiosità

Il professore de Il Collegio ha un notevole seguito sui social network, in particolare il suo profilo Instagram Andrea Maggi vanta più di 403 mila followers, notorietà acquisita molto probabilmente con la partecipazione al reality Il Collegio che ha fatto da trampolino di lancio per la sua carriera da personaggio televisivo e personaggio pubblico.

Inoltre, il suo profilo Instagram è ricco di foto che lo ritraggono nei panni del professore nel programma televisivo di rai 2, non mancano però anche foto con la giovane figlia Isabella e con la sorella Veronica, sono inoltre presenti richiami alla sua carriera letteraria, con citazioni provenienti dai suoi libri.

Dall’analisi del suo profilo traspare la passione per la letteratura classica, greca e latina, sono numerosi infatti i richiami ad autori e filosofi come Epicuro, Eraclito ed Ovidio. Non mancano inoltre, tra le sue stories Instagram, consigli su testi da leggere.

Da piccolo Andrea Maggi sognava di fare lo scrittore, come si evince dal suo profilo X, sogno che può dirsi coronato date le numerose pubblicazioni che si sono susseguite nella sua carriera.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA