Skip to Content

Carlo Santagostino chi è il professore di Informatica Il Collegio, Instagram

  • Nome e Cognome: Carlo Santagostino
  • Professione: Informatico, sviluppatore di videogames, docente, imprenditore
  • Nato il: //
  • Età:  53 anni
  • Nato a: Milano
  • Segui su Instagram: @carlosantagostino
Carlo Santagostino
Carlo Santagostino

Carlo Santagostino chi è?

Carlo Santagostino è uno sviluppatore di videogames, informatico ed imprenditore, noto soprattutto per la sua partecipazione al docu-reality di rai 2 Il Collegio, programma nel quale interpreta il ruolo del professore di informatica a partire dalla quarta edizione.

Biografia e lavoro di Carlo Santagostino

Non si conosce la data di nascita di Carlo Santagostino ma dai suoi profili social si può dedurre che abbia cinquanta anni e che sia originario di Milano, mentre oggi risulta che si sia stabilito a Rovigo.

Appassionato di informatica fin da bambino, inizia a programmare fin da giovanissima età, come egli stesso afferma nel suo profilo Facebook:

Ho imparato a programmare a dodici anni e non ho più smesso

A quindici anni aveva già programmato diversi videogames per la Sinclair ZX Spectrum, successivamente ha lavorato per Commodore 64 e Amiga.

A partire dall’inizio degli anni novanta entra nelle redazioni delle riviste italiane di videogame The game machine e Zzap!

Ha anche partecipato a numerosi programmi e documentari televisivi riguardanti i videogames in qualità di esperto.

Ha inoltre sviluppato l’enciclopedia Groelier della CDTV, pubblicata su CD-Rom.

Massimo esperto di storia dell’informatica, è spesso stato dedito ad aumentarne la diffusione e lo studio, sia attraverso l’organizzazione di convegni che di fiere.

A conferma del suo impegno nei confronti della storia dell’informatica, Carlo Santagostino nel 2010 fonda l’associazione culturale RetroCampus, un’associazione legalemente riconosciuta che si occupa di divulgazione della storia dell’informatica, del videogioco e del personal computer.

È anche fondatore di Runtime: la radio Geek, una stazione radiofonica anch’essa dedicata all’informatica, in particolare Carlo Santagostino si dedica alla conduzione del podcast Archeologia informatica.

Nel 2017 fonda anche l’Associazione Vintage Computer Club Italia, con la quale si predispone di creare una rete contenente tutte le associazioni presenti sul territorio italiano che si occupano di diffondere la cultura e la storia dell’informatica.

Dal 2019 entra a far parte del cast de Il Collegio.

Carlo Santagostino Il Collegio

A partire dalla quarta edizione del docu-reality in onda su rai 2, Carlo Santagostino interpreta il ruolo del professore di informatica.

Il programma televisivo vede all’opera venti adolescenti intenti a conseguire la licenza media in un collegio degli anni sessanta, ottanta e novanta, senza l’ausilio degli odierni supporti tecnologici o di telecomunicazione.

Nella quinta edizione, ambientata nel 1992 il professore di Informatica Carlo Santagostino svolgerà un ruolo fondamentale, dovrà infatti occuparsi di spiegare agli allievi del collegio quali siano le innovazioni dell’informatica sviluppate durante quegli anni.

Chi meglio di lui per questo ruolo, considerata la sua grande passione per la storia dell’informatica.

Vita sentimentale di Carlo Santagostino

Come possiamo apprendere dal suo profilo Facebook Carlo Santagostino si è sposato il 12 settembre 1998, non siamo invece a conoscenza di nessuna notizia riguardo la moglie, la cui identità è mantenuta segreta dal professore de Il Collegio.

Non si hanno specifiche notizie sull’eventualità che la coppia abbia figli, probabilmente, osservando alcune foto presenti sui canali social di Carlo Santagostino, sembrerebbe avere un figlio.

Curiosità

A differenza dei suoi colleghi de Il Collegio Carlo Santagostino, pur essendo presente su vari social network, non riscuote grande successo.

Il suo profilo Instagram Carlo Santagostino infatti ha meno di 2000 followers, anche se viene costantemente aggiornato.

A dispetto dello scarso seguito sui social, Carlo Santagostino possiede un suo personale sito sul quale è molto attivo, all’interno del sito possiamo ritrovare una sorta di blog personale nel quale ripercorre i passi della sua formazione e del suo lavoro. Vi sono inoltre numerosi riferimenti alla storia dell’informatica, in particolare riguardo lo sviluppo del mercato dei videogiochi in Italia.

Carlo Santagostino ha anche un canale YouTube chiamato Archeologia Informatica che si occupa di divulgazione informatica attraverso video che spiegano il funzionamento di diversi strumenti tecnologici sviluppati nel tempo.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA