Skip to Content

Clemente Russo chi è il pugile e personaggio televisivo del Grande Fratello Vip e L’isola dei famosi 16

C’è chi lo ha tifato come pugile, e chi invece lo ha conosciuto in qualità di personaggio televisivo: comunque sia, Clemente Russo è senza dubbio un individuo molto rinomato nel nostro paese.
Non per niente è anche il protagonista assoluto del nostro articolo di oggi.

Pronti a scoprire tutto ciò che lo riguarda? Biografia, carriera, vita privata? Non dovete fare altro che continuare a leggere, allora.

Clemente Russo pugile
Clemente Russo (Fonte: Instagram)

Clemente Russo chi è?

Russo è primariamente un pugile italiano, sport che gli ha permesso di partecipare in molteplici occasioni sia ai campionati europei che a quelli mondiali, oltreché alle Olimpiadi, portandosi a casa nel corso di tutta la sua carriera un totale di 23 medaglie d’oro, 8 d’argento e 3 di bronzo.

Nel 2008 è però approdato anche nel mondo della televisione, prendendo parte sia a programmi tv, sia a film.

Ma come tutto è iniziato? O meglio, chi era prima e chi è Clemente Russo oggi? Andiamo a scoprirlo nei paragrafi successivi.

Clemente Russo biografia

Nasce il 27 luglio del 1982 in un piccolo paese nella provincia di Caserta, di nome Marcianise.

La sua è una famiglia modesta: il padre fa l’operaio, mentre la madre è una casalinga.

Quando è giovanissimo, decide di seguire l’onda dei suoi coetanei casertani, e si iscrive alla palestra locale Excelsior. Qui, il suo tutor diventa Mimmo Brillantino, il quale lo allena nel pugilato, sport che gli piace e pure un sacco, così come gli piacciono tanto Oscar De la Hoya e Roy Jones jr, i suoi due idoli del cuore di questa disciplina.

Il tempo così passa, il nostro Clemente cresce e diventa a tutti gli effetti un peso massimo (ovvero un pugile con un peso superiore ai 90,72 chili/200 libbre).

Adesso piccola curiosità: sapete qual è il soprannome di Clemente Russo? Tatanka.
Ma che vuol dire, magari chiederete voi, e ora vi rispondo subito. Tatanka significa bisonte in lingua Sioux e gli viene attribuito per un semplice motivo: quando gareggia, si butta contro i suoi avversari col capo in avanti. Proprio come un bisonte.

C’è però anche un altro pseudonimo che rimarrà per sempre incollato al giovane pugile, ovvero The white hope, a lui attribuitogli dal dirigente sportivo Don King.

Nel 1998, Russo inizia a farsi strada nell’universo agonistico del pugilato, partecipando agli Europei Juniores, dai quali esce vincitore di una medaglia di bronzo.

Di come proseguirà da questo momento in poi la sua carriera parleremo più nel dettaglio nel paragrafo dedicato.

Clemente Russo età, segno zodiacale

Quanti anni ha Clemente Russo? Lo sportivo ha attualmente 41 anni, nato sotto il segno zodiacale del Leone.

Clemente Russo età
Clemente Russo (Fonte: Instagram)

Per quanto riguarda invece l’altezza e peso di Clemente Russo, sappiamo che la prima è di ben 181 centimetri, mentre il secondo si aggira sui 91 chili.

Clemente Russo moglie e figli

La moglie di Clemente Russo si chiama Laura Maddaloni. Anche lei è una sportiva, precisamente di judo, e i due si sono conosciuti proprio durante una gara sportiva (XV Giochi del Mediterraneo, nel 2005), che ha visto entrambi vincitori nelle rispettive discipline.

Clemente Russo e Laura Maddaloni si sono sposati il 29 dicembre del 2008, mentre il 3 dicembre 2017 hanno rinnovato i loro voti nuziali.

Le figlie di Clemente Russo e Laura Maddaloni sono invece tre, tutte femmine: si chiamano Rosy, Jane e Janet, la prima nata del 2011, le altre due, gemelle, venute al mondo nel 2013.

Piccola curiosità: Clemente Russo e Marco Maddaloni (judoka e personaggio tv entrato da poco come concorrente del Grande Fratello 17) sono cognati.

Carriera

Se ricordate, ci eravamo lasciati con un Clemente Russo giovanissimo premiato con la medaglia di bronzo agli Europei Juniores.
Era il 1998.

Gli anni 2000 continuano per lui su questa scia di trionfi, portandolo ad ottenere una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2005 e a diventare il campione del mondo dei Dilettanti di Chicago, anno 2007.

Nel 2008 e nel 2012 partecipa invece alle Olimpiadi, rispettivamente di Pechino e di Londra, vincendo in ambo i casi una medaglia d’argento.

Il 2008 è, come detto prima, anche l’anno del suo debutto in ambito televisivo, divenendo un concorrente del programma La Talpa, in onda su Italia 1.

Negli anni successivi, Russo porta avanti parallelamente il suo ruolo di pugile e quello di personaggio tv, nel primo caso gareggiando in competizioni come i Giochi del Mediterraneo (2009), Mondiali di Milano (2009), Mondiali di Almaty (2013), World Series of Boxing (2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014), nel secondo a programmi quali Fratello maggiore (2012), Colorado… a rotazione (2013), Mistero (2014).

Nel 2016, avviene poi la partecipazione di Clemente Russo al Grande Fratello Vip, mentre nel 2022 quella a L’isola dei famosi 16.

Clemente Russo carriera
Clemente Russo (Fonte: Instagram)

Dal punto di vista della cinematografia, nel 2011 esce il film Tatanka, diretto da Giuseppe Gagliardi e tratto dal racconto di Roberto Saviano pubblicato nel suo libro La bellezza e l’inferno.

Il lungometraggio ha per protagonista un giovane pugile di nome Michele (interpretato da Russo), che si dedica allo sport per non essere avviluppato dallo scenario criminale che lo circonda sin dalla nascita.

Un evento, questo, che ha portato qualche guaio al nostro pugile.

Facciamo un passo indietro: nel 1996, Russo entra a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che non è altro che il gruppo sportivo appartenente alla Polizia di Stato.
In seguito a Tatanka, però, è stato sospeso per sei mesi.

 Il motivo? Secondo le voci, a causa di alcune scene esplicite girate dall’attore nel film, non proprio consone all’immagine della Polizia. Secondo la Polizia stessa, invece, per il fatto che Russo non ha richiesto le dovute autorizzazioni per comparire nel lungometraggio.

Un piccolo intoppo che tuttavia non ha minato il suo ruolo professionale, permettendogli di rimanere nelle Fiamme Oro fino al 2012, per poi passare alle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria fino al 2021, anno in cui ne è diventato anche il direttore tecnico.

Il termine della carriera di Clemente Russo come pugile è datata 23 luglio 2021.

Instagram

Se desiderate rimanere aggiornati sulla vita privata di questo sportivo e showman, potete seguire il profilo Instagram Clemente Russo, @clementerussoofficial.

Qui, Clemente Russo pubblica numerose foto e video, e la sua pagina è attualmente seguita da un totale di circa 321 mila followers.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA