Gino Strada

E’ morto Gino Strada il fondatore di Emergency

E’ morto oggi in Normandia, all’età di 73 anni, Gino Strada il fondatore di Emergency, medico, attivista e filantropo italiano che ha dedicato la sua intera vita agli altri.
Ha assistito le vittime dei conflitti nel mondo, ha aperto ospedali negli scenari più disastrati, ha portato la speranza nei posti più impensati e oggi ci lascia, così, all’improvviso.

Chi è Gino Strada

Gino StradaGino Strada è nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, si è laureato in medicina alla Statale di Milano ed si è poi specializzato in Chirurgia d’emergenza.
La sua attività professionale è cominciata all’ospedale di Rho e da li è stato un susseguirsi di esperienze in diversi posti del mondo fino alla chirurgia traumatologica ed alla cura delle vittime di guerra. Negli anni a cavallo tra il 1989-1994 ha lavorato con il Comitato internazionale della Croce Rossa nelle zone colpite dai conflitti: Thailandia, Afghanistan, Etiopia, Pakistan, Perù, Somalia, Gibuti, Bosnia. Queste esperienze lo hanno portato a fondare con dei colleghi e con la moglie Teresa Sarti, Emergency, la famosa associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo. Un progetto ambizioso perfettamente riuscito.

“Quel che facciamo per loro, noi e altri, quel che possiamo fare con le nostre forze, è forse meno di una gocciolina nell’oceano. Ma resto dell’idea che è meglio che ci sia, quella gocciolina, perché se non ci fosse sarebbe peggio per tutti. Tutto qui. È un lavoro faticoso, quello del chirurgo di guerra. Ma è anche, per me, un grande onore.”
Gino Strada

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio che arrivano dal mondo dello spettacolo e dalle persone comuni: tutti amavamo questo Grande Uomo che ha dedicato la sua vita agli altri.

Gino Strada vita sentimentale

Gino Strada dal 2009 è vedovo di Teresa Sarti ma lo scorso giugno si era risposato con Simonetta Gola, giornalista pubblicista Laureata in Scienze politiche a indirizzo sociologico e responsabile della Comunicazione e delle Campagne di raccolta fondi nazionali di Emergency.

Gino Strada causa della morte

La morte di Gino Strada ha colto tutti impreparati: nessuno si aspettava questa brutta notizia, in pochissimi erano a conoscenza della sua malattia. L’uomo soffriva di problemi di cuore, un cuore che conteneva tutto tutto il bene del mondo.