Skip to Content

Francesco Paolantoni chi è, origini, studi, programmi, fiction, Un posto al sole, film, Instagram

  • Nome e Cognome: Francesco Paolantoni
  • Professione: attore, comico, commediografo
  • Nato il: 3 marzo 1956
  • Età: 67 anni
  • Nato a:  Napoli
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza:  180 cm
  • Segui su instagram: @francescopaolantoni
Francesco Paolantoni
Francesco Paolantoni (Fonte: Instagram)

Francesco Paolantoni chi è?

Francesco Paolantoni è un famoso attore, comico nonché commediografo partenopeo, famoso per i suoi molteplici ruoli nelle pellicole cinematografiche e per aver preso parte a diversi show e varietà televisivi nelle vesti di comico.

Inoltre è stato uno dei protagonisti di Stasera Tutto è Possibile e Made in Sud entrambi condotti da Stefano De Martino.

A seguire, prende parte a Tale e Quale Show nelle vesti di concorrente.

Biografia e Lavoro di Francesco Paolantoni

Francesco Paolantoni nasce il 3 marzo 1956 sotto il segno zodiacale dei Pesci, a Napoli.

Precisamente, nasce nella zona dei quartieri Spagnoli, per poi trasferirsi in un quartiere benestante.

Trascorre la sua infanzia tra le Marche e la Campania, dato che suo padre, di origine marchigiana, porta spesso lui e sua sorella maggiore a trovare i parenti.

Il suo interesse, sin da giovane, è quello di entrare nel mondo dello spettacolo e del cinema, ma poi si appassiona anche al teatro.

Proprio per questo, decide di iscriversi, negli anni ’70, alla Scuola d’Arte Drammatica del Circolo Artistico di Napoli. La scuola in questione costituisce per Paolantoni un vero e proprio trampolino di lancio per le prime esperienze con le compagnie teatrali.

Il suo primo ingaggio è ne La Locandiera di Goldoni, a soli 20 anni.

Nello stesso periodo subisce la perdita del padre, esperienza che lo forma molto e lo aiuta a crescere.

Contemporaneamente, Paolantoni approda anche in televisione. Nel 1987 è infatti il cupido della trasmissione Indietro Tutta! di Renzo Arbore. Nel 1996 approda nella trasmissione Mai Dire Gol di Italia 1; nel 2003 è ospite di Ma che tempo che fa di Fabio Fazio.

Le esperienze sul piccolo schermo, però sono molteplici, e Paolantoni non si limita solo ai programmi televisivi ma inizia a recitare anche nelle fiction.

Nel 2005 interpreta il ruolo di professore di spettacolo nella fiction Grandi Domani; nel 2011 invece è il detenuto Babà nella serie tv Cugino&Cugino di Rai 1.

Nello stesso anno entra anche a far parte del cast della longeva soap opera di Rai Tre Un Posto Al Sole, nei panni di Max Peluso.

Per quanto riguarda le esperienze nelle pellicole cinematografiche, il suo primo ruolo è quello nel film Blues Metropolitano, mentre la sua ultima esperienza è quella nella commedia di Vincenzo Salemme Una festa esagerata del 2018.

Uno dei sogni dell’attore, però, è quello di girare un film tutto suo.

Vita Privata di Francesco Paolantoni

Francesco Paolantoni attualmente non sembrerebbe essere impegnato, infatti su Instagram posta spesso foto che lo ritraggono con la sua gattina definendola la sua fidanzata.

Francesco è un uomo molto riservato sulla sua vita privata, non ama parlare delle sue relazioni passate. Ciò che è certo, è che il comico non è mai stato sposato e non ha nemmeno figli.

In realtà, Francesco non crede proprio nell’istituzione del matrimonio, ritenendo che l’entusiasmo iniziale in una relazione è destinato a trasformarsi in stanchezza ed inimicizia.

Ha infatti dichiarato alla trasmissione di Caterina Balivo Vieni Da Me, che è stato con una donna per ben 20 anni, ma non ha mai pensato a compiere il grande passo poiché sta bene anche da solo, e allo stesso modo non ha mai sentito l’esigenza di diventare padre.

Curiosità

In un’intervista ha rivelato che il talento è la dote principale per fare l’attore e per far ridere la gente: “lo studio è fondamentale, ma senza il talento non succede niente. Se parliamo di far ridere la gente senza raccontare barzellette o fare battute spiritose (cose che possono fare più o meno tutti), no, non c’è un segreto, anche quello devi avercelo dentro, poi lo affini, ma lo devi avere.

Francesco Paolantoni per la sua carriera si ispira principalmente ai film americani, ma apprezza molto anche la comicità dei grandi artisti italiani come Eduardo De Filippo e Totò.

Uno dei motti di Francesco Paolantoni è: “Ritrova il bambino che è in te… e poi abbuffalo ‘e mazzate, perché se adda ‘mparà ‘a piccerillo”

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA