Skip to Content

Mara Venier chi è, biografia, carriera, vita privata, marito, figli, Instagram

Donna di carattere e dotata di una simpatia contagiosa e coinvolgente, uno dei personaggi femminili più amati e popolari della televisione italiana, stiamo parlando naturalmente di Mara Venier.

Volto storico che, nella sua lunga e invidiata carriera, ha condotto alcuni dei programmi televisivi più iconici del palinsesto televisivo nostrano.

Mara Venier
Fonte: Instagram

Mara Venier chi è?

Sicuramente facendo zapping con il telecomando, vi sarà capitato di vedere questa splendida donna bionda, visto che ci allieta con i suoi cavalli di battaglia da più di quarant’anni.

La nostra Mara Venier è infatti un’esperta conduttrice TV con alle spalle numerose trasmissioni di grande successo, soprattutto quelle di mamma RAI, di cui ormai è diventata un simbolo.

Oltre a questo Mara Venier è anche stata una talentuosa attrice, specialmente negli anni ottanta e novanta, lavorando in parecchi film, in particolare commedie, insieme agli attori più in voga di quel periodo.

Conduttrice Mara Venier
Fonte: Instagram

Inoltre, ha un passato da modella, in giovane età.

Molto nota anche come opinionista di Mara Venier, dunque, è stata spesso ospite in talk show e talent, anche in veste di giurata.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questa affascinante e intelligente presentatrice TV.

Mara Venier biografia

La nota conduttrice di Domenica In è nata a Venezia (in Veneto), il 20 ottobre del 1950.

Come si chiama la Venier?

Il suo nome all’anagrafe è Mara Povoleri. Cresciuta nella città natale, i genitori di Mara Venier sono Giovanni Povoleri, professione fruttivendolo ed Elsa Masci. Ha anche una sorella di nome Roberta.

Nel 1955 la famiglia di Mara Venier si è trasferita a Mestre, nella zona Piave, visto che il padre era stato assunto dalle Ferrovie dello Stato.

Dopo aver studiato dalle suore Canossiane di Mestre, all’età di diciassette anni si trasferisce a Milano, dove lavora come modella per rappresentanti di abbigliamento, guadagnando all’epoca quasi cinquemila lire al giorno.

Mara Venier età, segno zodiacale

L’età di Mara Venier è quindi di 73 anni compiuti, ed è del segno zodiacale della Bilancia.

In merito all’altezza e peso, è alta 167 cm e pesa intorno ai 66 chili.

Mara Venier vita privata

La popolare conduttrice della RAI ha avuto una lunga storia d’amore con l’attore Francesco Ferracini, scomparso il 24 maggio del 2016, con cui ha messo al mondo la figlia di Mara VenierElisabetta Ferracini, anch’essa conduttrice televisiva.

La coppia si è sposata il 13 giugno dell’anno 1968, quando Mara aveva soli diciassette anni, ma il matrimonio è durato poco dopo.

Ha avuto una relazione anche con l’attore Pier Paolo Capponi, con cui ha avuto il secondo figlio, di nome Paolo.

Nel 1984 sposa il mitico attore e comico Jerry Calà, ma i due si separano nel 1985.

Successivamente ha avuto un’intensa storia con Renzo Arbore, finita nel 1997.

Mara Venier marito

Il compagno attuale di Mara Venier, dal 28 giugno del 2006, è suo marito Nicola Carraro, produttore cinematografico (classe 1942).

Mara Venier marito
Fonte: Instagram

D’altronde, ha anche due nipoti, Giulio, nato nel 2002 e Claudio, nato nel 2017.

Instagram

Parecchio attiva sui social network, in particolare su Instagram Mara Venier, dove può contare su più di 2,4 milioni di followers.

Sul suo profilo ufficiale: @mara_venier, posta foto e video della sua vita privata e di quella professionale.

Mara Venier carriera

L’artista di origini venete ha esordito come attrice nel 1971, partecipando al film Diario di un italiano (1973), per la regia di Sergio Capogna.

Grazie a questa interpretazione, vince il Laceno d’oro per la migliore attrice giovane.

Dopo il fortunato esordio, ha partecipato a diversi film di Mara Venier, come Zappatore (del 1980) al fianco del mito della canzone napoletana Mario Merola.

D’altronde, è nel cast di parecchie commedie di successo, come:

  • Testa o croce del 1982, di Nanni Loy con protagonista Renato Pozzetto
  • Al bar dello sport, del 1983
  • Professione vacanze (1987)

Negli anni novanta, prende parte ad alcune fiction TV, ricordiamo: La voce del cuore (con Gianni Morandi); Il goal del martin pescatore (del 1996); e Ritornare a volare (nel 1998).

Dopodiché Mara Venier decide di abbandonare la carriera di attrice per dedicarsi completamente a quella di conduttrice televisiva.

Il primo programma che ha condotto è stato il Cantagiro. Poi, nel 1991, conduce insieme ad Enrico Vaime il programma ‘E compagnia bella‘, per la Rai.

Nella sua lunga e gloriosa carriera, ha condotto e preso parte a trasmissioni televisive di primo piano, quali: il Dopofestival nel 1994; Luna park, dal 1994 al 1997.

Sempre nel 1997, passa a Mediaset dove viene scelta per presentare la trasmissione quotidiana Ciao Mara.

Dopo questa esperienza, conduce Una goccia nel mare e Forza papà nel 1998, insieme a Gerry Scotti, e La vita è meravigliosa.

A seguire, nel 2000 torna alla RAI dove le viene affidato il programma Fantastica italiana con Massimo Lopez.

Successivamente Mara Venier, nel 2014 torna nuovamente a Mediaset (fino al 2017), dove partecipa come giudice esterno al talent show di Canale 5, Tú sí que vales, grazie a Maria De Filippi, che la vuole fortemente.

Che programma conduce Mara Venier?

Il progetto a cui è legata indissolubilmente da parecchi anni è Mara Venier Domenica In, che conduce da ben quattordici stagioni.

Grazie a questo fortunato programma è diventata uno dei personaggi più amati della tv italiana e le ha permesso di avere dei soprannomi quali Signora della domenica e Zia Mara.

Di recente, Mara Venier ha condotto una delle ultime puntate di Domenica In da seduta, per via di un fastidioso colpo della strega.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA