Leonardo Lamacchia

  • Nome e Cognome: Leonardo Lamacchia
  • Professione: Cantautore 
  • Nato il:  1994 
  • Età: 26 Anni
  • Nato a: Bari 
  • Segno zodiacale:  //
  • Altezza:  //
  • Peso: //
  • Segui su Instagram: @leonardolamacchia

Chi è Leonardo Lamacchia

Leonardo Lamacchia è un giovane cantautore di origini baresi, già noto nel mondo della musica per la sua partecipazione all’edizione 2017 di Sanremo nella categoria giovani proposte. Il suo nome oggi si lega al celebre talent show di mediaset “Amici di Maria De Filippi” di cui Leonardo è un concorrente. Scopriamo qualche curiosità in più su Leonardo Lamacchia

Biografia di Leonardo Lamacchia

Leonardo Lamacchia, soprannominato Leo Stain, nasce a Bari nel 1994, fin da bambino è appassionato di musica e sogna di diventare un cantante. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica cantando nel coro della sua parrocchia, successivamente prende lezioni di canto fino a diventare un baritono e studia pianoforte. Leonardo però non si dedica sollo alla musica infatti, dopo essersi diplomato, si iscrive all’Università degli Studi di Bari laureandosi in disegno industriale, durante il periodo universitario per pagarsi gli studi lavora come commesso in una profumeria, per circa due anni.Con grande caparbietà cerca di emergere nel mondo musicale con i suoi brani inediti cercando di entrare prima ad Amici e poi a XFactor, non riuscendo però a superare le selezioni in nessuno dei due casi. La sua carriera ha una svolta nel 2016 quando viene scelto per la categoria nuove proposte del Festival di Sanremo, sul palco dell’Ariston si esibisce con un suo brano inedito intitolato “Ciò che resta”, brano scritto da G. Pollex e M. Lusini, classificandosi al quarto posto.All’inizio Leonardo non credeva con fermezza di potersi giocare le sue possibilità al Festival, come da lui stesso dichiarato in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni: “Sono qui per caso: ho proposto la mia canzone senza farmi troppe illusioni e invece…”, certamente il risultato ottenuto l’avrà reso orgoglioso e gli ha dato la spinta per migliorare.Il suo esordio era però ufficialmente avvenuto nel 2013 col la pubblicazione del suo primo EP.Nella sua carriere si è spesso esibito nell’apertura dei concerti di alcuni tra gli artisti più celebri del panorama nazionale come Irene Grandi, Fabrizio Moro ed Ermal Meta.

Leonardo Lamacchia in “Amici di Maria De Filippi”

Leonardo Lamacchia è riuscito a superare le selezioni per entrare nella più famosa scuola di ballo e canto d’Italia, guadagnandosi il banco grazie all’interpretazione di un suo brano inedito. La sua esibizione ha sorpreso i coach, in particolare ad affidargli il banco sono stati sia Rudy Zerbi che Arisa che hanno intravisto talento e grossi margini di miglioramento nel cantautore barese.Quest’anno il talent Amici risentirà della pandemia di covid 19, la produzione infatti, per evitare il rischio di contagio all’interno del cast, ha disposto che gli allievi dovranno vivere in totale isolamento presso una casetta appositamente predisposta all’interno degli studi Titanos Elios di Roma e dovranno sottoporsi continuamente a controlli.Un’ulteriore novità che riguarda l’attuale edizione di Amici è la modifica del regolamento che prevede l’eliminazione della tipica divisione in squadre, da quest’anno gli allievi dovranno lottare singolarmente per mantenere il proprio banco e contendersi la vittoria fino alla fine.

Vita sentimentale di Leonardo Lamacchia

Non abbiamo notizie rispetto alla vita sentimentale di Leonardo Lamacchia, probabilmente il giovane cantautore vuole mantenere la riservatezza su quest’aspetto della vita privata.

Curiosità su Leonardo Lamacchia

Leonardo Lamacchia è molto attivo sui social, il suo profilo instagram conta ben 10 mila follower e più di mille post. Tra le sue foto sono molte quelle che lo ritraggono impegnato a cantare o suonare.

Il suo soprannome Leo Stain si basa su fatto che in inglese Stain vuol dire macchia, alludendo al suo cognome.