Skip to Content

Lina Sastri chi è, attrice, Ballando con le Stelle, brani, premi, film, ex marito, Instagram

  • Nome e cognome: Pasqualina Sastri
  • Professione: attrice e cantante
  • nato il: 17 novembre 1953
  • età:  69 anni
  • nato in: Napoli
  • segno zodiacale: scorpione
  • segui su instagram: @lina_sastri_official
Lina Sastri
Lina Sastri (Fonte: Instagram)

Lina Sastri chi è?

Pasqualina Sastri detta Lina è una famosa attrice napoletana, conosciuta anche come cantante, autrice e perfino regista.

Ha frequentissimi ingaggi sia in teatro che al cinema, senza dimenticare il piccolo schermo.

Lei è anche una ex concorrente del famoso programma della Rai, BALLANDO CON LE STELLE 2020, condotto da Milly Carlucci.

Biografia e Lavoro di Lina Sastri

Pasqualina Sastri nasce a Napoli il 17 novembre 1953, in una famiglia molto umile.

Fin dall’infanzia è stata sempre chiamata col nome di Lina.

I suoi genitori sono contrari all’idea che Lina si iscriva a scuola, decisione dettata forse dal fatto che loro stessi hanno appena la seconda elementare.

Suo padre non c’è mai e tradisce spesso e volentieri la moglie, cioè la madre di Lina. Ciò fino a quando l’uomo non decide di lasciare definitivamente la famiglia e trasferirsi in Brasile, dove conosce altre 2 donne con cui genera altri 2 figli, che sono quindi fratellastri di Lina, che l’attrice ad oggi neanche conosce, non avendoli mai nemmeno visti in fotografia.

Il padre di Lina Sastri muore in Brasile senza aver mai assistito neanche ad uno spettacolo di sua figlia.

Sua madre invece ha contratto l’Alzheimer.

A 17 anni, Lina Sastri lascia Napoli per inseguire il sogno del teatro e si trasferisce nella capitale, ed è lì che inizia la sua carriera.

Ad oggi Lina Sastri, oltre ad essere un’affermata artista, è anche cantante (ad esempio, ha inciso il brano Sole, Cielo e Mare in collaborazione con Gigi D’Alessio e Peppe Barra.

Si diletta anche nei ruoli di regista e autrice. In teatro Lina lavora con registi importanti come Eduardo de Filippo (una delle sue più famose interpretazioni a teatro è quella di Filumena Marturano nella omonima celebre commedia).

Grazie a tali ruoli riesce a vincere molti premi tra cui il premio Curcio.

Per quanto riguarda la carriera cinematografica anche qui Lina riesce a vincere molti riconoscimenti tra cui spiccano ben tre David di Donatello ed un Nastro d’argento.

E anche in questo caso ha l’occasione di collaborare con personaggi molto celebri, del calibro di Nanni Moretti in Ecce Bombo, Tornatore in Baarìa, Woody Allen in To Rome With Love.

In televisione invece possiamo ricordare la sua partecipazione ne L’onore e il rispetto, Il bello delle donne… alcuni anni dopo Don Bosco ecc.

Vita sentimentale di Lina Sastri

Lina Sastri attualmente non è impegnata, ma ha avuto diverse storie importanti durante la sua vita.

Il suo primo ragazzo viveva con lei in un sottoscala di Roma che non aveva nemmeno l’acqua calda.

In seguito, ebbe anche un idilliaco incontro con il pittore e scultore Kocochinski che le fece anche un ritratto.

Di questo incontro l’attrice ha sempre raccontato che lei fu ritratta nelle sembianze di un cavalluccio marino e che inoltre lui le cantò una canzone che parlava del mare per conquistarla.

All’età di 35 anni è convolata a nozze con un uomo di origini argentine che si chiamava Ruben, ma questo matrimonio è durato appena 6 mesi.

Curiosità

Nel 2011, anche per via dei successi raggiunti lungo la sua carriera artistica, ha ricevuto il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica.

Da bambina, aveva l’aspirazione di farsi monaca.

Prima che venisse imposta la quarantena Lina Sastri era in tour con lo spettacolo teatrale basato sulla sua vita intitolato Appunti di viaggio – Biografia in Musica.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA