Skip to Content

Lino Guanciale chi è, attore, laurea, fiction, film, moglie, Instagram

  • Nome e Cognome: Lino guanciale
  • Professione: Attore e Professore
  • Nato il: 21 Maggio 1979 
  • Età: 44 anni
  • Nato a: Avezzano
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza:  180 Cm circa 
  • Peso: 72 Kg circa 
  • Segui su Instagram: @lino_guanciale_official
Lino Guanciale
Lino Guanciale (Fonte: Instagram)

Lino Guanciale chi è?

Lino Guanciale è un attore italiano, nonché docente e divulgatore scientifico di grande successo.

La sua passione per la recitazione lo spinge non solo a calcare i set di svariati film di successo ma anche ad indossare i panni di professore per inculcare ai giovani il suo sapere e la sua passione.

Ecco qualche informazione sul suo conto.

Biografia e Lavoro di Lino guanciale

Lino Guanciale nasce in provincia d’Avezzano, più precisamente ad Avezzano il 21 Maggio del 1970 sotto il segno zodiacale dei Gemelli.

Suo padre è un medico, sua madre invece è una docente, mentre suo fratello è impegnato nel mondo della psicologia.

Lino trascorre tutta la sua infanzia a Collelongo, paesino natale del padre.

Dopo aver concluso la scuola media decide di frequentare il Liceo Scientifico ad Avezzano.

Una volta conquistata la maturità decide di trasferirsi nella capitale, una volta giunto a Roma si iscrive alla prestigiosa Università La Sapienza dove qualche anno dopo conseguirà la laurea in Lettere e Filosofia.

Da adolescente ha una forte passione per il rugby, sport che tutt’ora ama, il suo talento lo ha condotto fino alla Nazionale Under 16 e Under 19 di Rugby.

Un’altra sua passione è quella per la recitazione, concluso il suo percorso di formazione Lino decide di approfondire le sue conoscenze iscrivendosi presso L’Accademia Nazionale di Arte Drammatica a Roma e nel 2003 consegue il tanto ambito diploma.

Il suo esordio nel mondo della recitazione avviene nel 2009 anno in cui recita nel difficilissimo ruolo di Wolfgang Amadeus Mozart in procinto di comporre il dissoluto punito in Io, Dongiovanni.

Sempre nel 2009 entra a far parte del cast di La prima linea, qui ha l’occasione di recitare spalla a spalla con attori di grande spessore come Giovanna Mezzogiorno e Riccardo Scamarcio.

Nello stesso anno, il giovane attore fa la conoscenza di Michele Placido e l’anno successivo recita in Vallanzasca, dove veste i panni del giovane Nunzio.

Nel 2012 approda in Rai recitando nella serie di successo Una grande famiglia.

Poco dopo entra nel cast di Che Dio ci aiuti, diventando velocemente di fatto il protagonista della serie.

Sono svariati i film in cui Lino Guanciale ha recitato, tra i più famosi possiamo ricordare: To Rome with love; Meraviglioso BoccaccioArrivano i prof e tanti altri ancora.

Qualche anno fa lo abbiamo visto sul set della serie televisiva L’allieva dove recita insieme ad Alessandra Mastronardi.  

Di recente è il volto protagonista della serie Sky, Un’estate fa, disponibile sulla nota piattaforma dal 6 ottobre 2023.

Oltre ad essere un grande attore, Lino Guanciale è anche un divulgatore scientifico e un insegnante sia all’Università che presso alcune scuole superiori.

In più, in passato è stato anche impegnato nelle riprese della serie televisiva Sopravvissuti ovvero una produzione tra Italia, Germania e Francia.

Vita Sentimentale di Lino guanciale

È sposato con Antonella Liuzzi, ovvero una docente del Master in Corporate Finance presso la prestigiosa Università di Milano ovvero La Bocconi.

Le nozze sono state più che riservate, la stampa infatti era del tutto ignara delle nozze, il pubblico ne è venuto a conoscenza solo grazie ad uno scatto pubblicato dallo stesso Lino sul suo profilo Instagram.

Prima di convolare a nozze con Antonella Liuzzi, la figlia del famoso Senatore Pietro Liuzzi (ex Sindaco della città di Noci), Lino Guanciale è stato fidanzato per ben dieci anni con Antonietta Bella, purtroppo però i due quasi all’improvviso hanno deciso di mettere fine alla loro storia senza dare molte informazioni sui motivi che li hanno spinti alla rottura. 

Curiosità

Ama viaggiare, spera un giorno di fare un viaggio in Patagonia.

È un uomo piuttosto riservato, nei locali preferisce passare inosservato piuttosto che attirare l’attenzione su di sé.

Attualmente Lino Guanciale vive a Roma insieme a sua moglie Antonella.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA