Skip to Content

Luca Raina chi è, Il Collegio, laurea, moglie, Instagram

  • Nome e Cognome: Luca Raina
  • Professione: Professore, divulgatore digitale
  • Nato il: 26 maggio 1974
  • Età: 49 anni
  • Nato a: Legnano
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Segui su Instagram: @luca_raina
Luca Raina
Luca Raina (Fonte: Instagram)

Luca Raina chi è?

Luca Raina è un professore di storia, geografia e lettere divenuto famoso per la sua partecipazione, come docente e vicepreside, al docu-reality di rai 2 Il Collegio, programma nel quale è divenuto uno dei personaggi più apprezzati dai colleghi professori, dagli allievi del programma e anche dai telespettatori.

Biografia e lavoro di Luca Raina

Luca Raina nasce a Legnano il 26 maggio 1974, ha frequentato il Liceo Galileo Galilei di Legnano.

Successivamente si è iscritto all’Università Statale di Milano dove, nel 2000, ha conseguito il diploma di laurea in lettere moderne.

Ha partecipato a corsi di formazione presso il Politecnico di Milano legati al Cloud Learning ed è stato tutor per il master Dol, risulta tutt’ora iscritto all’Università di Genova per il conseguimento di un Master di primo livello in Coding e Robotica Educativa dal 2019.

Nel corso della sua vita si è trasferito da Legnano a Parigi, per poi giungere a Castellanza, dove tutt’ora risiede.

È conosciuto sul territorio nazionale per le sue innovazioni in ambito didattico, Luca è stato infatti in grado di unire la sua professione di docente con la passione per il mondo tecnologico e del web, ha infatti svolto dei corsi riguardanti l’uso delle App per Scuolabook e Pearson.

È inoltre sbarcato sulla piattaforma YouTube creando il proprio canale.

È stato inoltre docente di storia e geografia per dodici anni presso l’Istituto Comprensivo Toscanini a Casate Sempione.

Luca Raina Il Collegio

Luca Raina deve certamente il suo successo televisivo al docu-reality Il Collegio, in onda su rai 2.

Il programma vede circa venti adolescenti, di età compresa tra i tredici ed i diciassette anni, intenti a conseguire la licenza media in un collegio la cui ambientazione temporale spazia dagli anni sessanta, passando per gli anni ottanta, fino agli anni novanta, la particolarità sta nel fatto che agli studenti è precluso l’utilizzo di mezzi di telecomunicazione e di tutti gli strumenti tecnologici moderni, inesistente nelle epoche in cui il reality è ambientato.

Luca Raina ricopre il ruolo di professore di storia e geografia. È entrato a far parte del cast del programma a partire dalla seconda stagione, sostituendo la professoressa Emilia Termignoni.

Grazie alla sua fermezza ed intransigenza è divenuto senza dubbio uno dei professori maggiormente rispettato dagli allievi della trasmissione televisiva, nonostante la sua severità si dimostra comunque di carattere mite e poco propenso ad alzare la voce nei confronti dei propri alunni.

Queste sue caratteristiche comportamentali lo hanno portato ad acquisire anche grande rispetto da parte dei propri colleghi (come Andrea Maggi e Maria Rosa Petolicchio) e dei telespettatori che assiduamente seguono lo show.

Vita sentimentale di Luca Raina

Come si può vedere dal suo profilo Facebook Luca Raina è sposato con Laura Cicky, con la quale è convolato a nozze nel 2010 dopo un lungo fidanzamento.

Riguardo alla moglie non si ha nessuna notizia, né per quanto riguarda la vita professionale, né tantomeno la vita privata.

Si sa con certezza che la coppia ha avuto un figlio, di cui non si conosce il nome, nato nel 2018.

Curiosità

Il professore de Il Collegio riscuote notevole successo sui social, infatti il suo profilo Instagram Luca Raina può vantare quasi 130 mila followers.

Volendo analizzare il suo profilo, appaiono evidenti le sue passioni per la cultura, per l’arte, che sia essa scultura oletteratura, ma anche per i Lego, di cui è collezionista.

Non mancano poi foto che lo ritraggono nelle vesti del professore de Il Collegio, anche insieme ad altri partecipanti del docu-reality.

Ulteriori passioni di Luca Raina sono certamente i viaggi e la natura.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA