Lucia Gravante La Sorvegliante Il Collegio

  • Nome e Cognome: Lucia Gravante
  • Professione: Attrice ed insegnante
  • Nata il: 16 maggio 1967
  • Età: 53 anni
  • Nata a: Ivrea
  • Segno zodiacale:  Toro
  • Segui su Instagram: @lucia.gravante.official

Chi è Lucia Gravante

Lucia Gravante è un’attrice ed insegnante italiana conosciuta nel mondo dello spettacolo per diverse partecipazioni in televisione, cinema e teatro. Il suo nome è legato al docu-reality in onda su Rai 2 “Il Collegio”, nel quale veste i panni della sorvegliante a partire dalla prima edizione del programma. Inoltre, Lucia è stata spesso ospite di  “Stasera tutto è possibile“, condotto da Stefano De Martino.

Biografia di Lucia Gravante

Lucia Gravante nasce ad Ivrea il 16 maggio 1967 nel segno del toro. Fin da piccola si appassiona allo sport e sogna di diventare insegnate di educazione motoria e sportiva, iscrivendosi perciò all’ISEF. Dopo la laurea diviene istruttrice di atletica leggera, accreditata presso il Coni, iniziando ad insegnare presso le scuole elementari. L’altra passione di Lucia Gravante è la recitazione, che Lucia coltiva iscrivendosi  a numerosi corsi di recitazione, doppiaggio e canto. Fa inoltre parte della scuola di danza diretta da Anita Cedroni, al fine di poter entrare nel mondo dello spettacolo. A partire dal 2000 riesce a fare le sue prime apparizioni in teatro, in alcuni spettacoli di discreto successo. Nel 2003 esordisce nel mondo della televisione, ottenendo così la definitiva consacrazione nella fiction “Cuori rubati”, successivamente prende parte ad alcune tra le fiction più celebri tra i telespettatori tra cui “Carabinieri”, “Baciamo le mani” e “Soliti sospetti”. Per il suo esordio al cinema bisogna attendere il 2007 quando viene inserita nel cast del film “Bianco e nero” con regia di Cristina Comencini, “Né giulietta né Romeo” di Veronica Pivetti”, e numerosi altre pellicole tra cui “Pulce non c’è” e “bianca come il latte, rossa come il sangue”.

Lucia Gravante e “Il Collegio”

Lucia Gravante entra nel cast de “Il Collegio” a partire dal 2016, cioè dalla prima edizione del programma, nei panni della sorvegliante, insieme a Massimo Sabet. La sua presenza a partire dalla genesi del programma la rendono una dei protagonisti essenziali dello show. “Il collegio” vede protagonisti venti adolescenti tra i quattordici e i diciassette anni intenti a conseguire la licenza media, catapultati indietro nel tempo e allontanati dalla tecnologia dei giorni nostri. La quinta edizione, nella quale è stata confermata la presenza di Lucia Gravante nel ruolo della sorvegliante, è ambientata nel 1992. La sorvegliante Lucia Gravante si caratterizza per il suo carattere arcigno ed intransigente che la rendono una dei personaggi più temuti dai ragazzi del “Il Collegio”, ma allo stesso tempo più apprezzati dai telespettatori.

Vita sentimentale di Lucia Gravante

Lucia Gravante è sposata ma non si conoscono i dettagli della sua relazione né tantomeno chi sia suo marito, si sa soltanto che suo marito è un medico, tale informazione è stata riportata dalla stessa Lucia Gravante in un’intervista rilasciata durante il Lockdown, intervista nella quale sensibilizzava le persone a rispettare le regole dettate dal governo per contenere la pandemia. Inoltre è noto che Lucia Gravante ha una figlia di 22 anni, di cui però non si conosce il nome ma che, per stessa ammissione della madre, è una studentessa di Graphic Design presso lo IED di Torino e che sogna di diventare ideatrice di copertine per le riviste, ed un figlio di 18 anni.

Curiosità su Lucia Gravante

Lucia Gravante si definisce distante dal mondo dei social in quanto li ritiene un mondo pericoloso, visti gli svariati usi che se ne possono fare. Nonostante queste sua dichiarazione, Lucia Gravante ha un profilo instagram che vanta, attualmente, circa 245 mila followers attraverso il quale condivide diversi scatti legati alla vita di tutti i giorni ed alla sua partecipazione a “Il Collegio”

Lucia Gravante è appassionata di animali, ha infatti in casa diversi cuccioli di cane.