Manuel Agnelli

Manuel Agnelli

  • Nome e Cognome: Manuel Agnelli 
  • Professione: Cantautore, musicista, produttore discografico e personaggio televisivo 
  • Nato il: 13 Marzo 1966
  • Età: 54 Anni 
  • Nato a: Milano 
  • Segno zodiacale: Acquario 
  • Altezza: 177 cm 
  • Peso: 75 kg

Chi è Manuel Agnelli

Manuel Agnelli è un cantautore, musicista, produttore discografico e personaggio televisivo italiano di grande successo, la sua fama è inscindibilmente connessa agli Afterhours di cui è il frontman. Negli anni è riuscito a conquistare migliaia di fans grazie alla sua musica profonda e innovativa. ecco alcune informazioni sul suo conto:

Biografia e lavoro di Manuel Agnelli

Manuel Agnelli nasce nel capoluogo lombardo il 13 Marzo del 1966 sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Trascorre tutta la sua infanzia e la sua adolescenza a Corbetta, piccola località in provincia di Milano. Manuel consegue il diploma presso l’istituto ITAS “G.Bonfantini” di Novara. Dopo aver concluso gli studi obbligatori decide di dedicarsi esclusivamente alla sua passione ovvero la musica. Fin da giovanissimo Manuel infatti desidera diventare un grande musicista. La sua carriera musicale inizia sostanzialmente nel 1985, anno in cui fonda la band “Afterhours” insieme a due amici fidati, Lorenzo Olgiati (al Basso) e Roberto Girardi (alla Batteria). Dopo un paio di anni si aggiunge alla band anche un altro componente ovvero Paolo Cantù (Chitarrista). Due anni dopo la creazione della band, gli Afterhours pubblicano il loro primo quarantacinque giri “My Bit Boy”. Dopo poco segue il loro primo album “All the Good Children Go to Hell”. Il loro disco non passa inosservato, anzi riscuote un grande successo tanto che la nota rivista italiana Il Mucchio Selvaggio l’ha selezionata tra i dieci migliori dischi italiani degli anni 80. Nel 1989 Manuel, insieme ad alcuni musicisti, decide di fondare una propria etichetta discograficaVox Pop” che in soli cinque anni riesce a produrre qualcosa come 90 dischi.

View this post on Instagram

#ManuelAgnelli è giudice di #XF2020

A post shared by X Factor Italia (@xfactoritalia) on

Negli anni gli Afterhours pubblicano svariati album di successo come: “During Christine’s Sleep” (1990), molto apprezzata addirittura da alcune riviste americane, “Alternative Press”, “Pop Kills Your Solul” (1993), “Germi” (1995), “Non è per sempre” (1999) e tanti altri ancora. Il loro talento viene apprezzato anche in America, nel 2006 infatti insieme agli Afterhours va in tour in giro per gli USA e Canada per ben 35 tappe. Anche nel 2016 Manuel è impegnato in un tour europeo che interessa ben 11 Paesi, insieme a Rodrigo D’Erasmo. Nel 2018 ha celebrato in un’unica data i 30 anni di carriera degli Afterhours con un unico concerto (Sold out) al Forum di Assago. Il concerto successivamente è stato trasformato in un docu-film affidato alla regia di Giorgio Testi.   Manuel Agnelli oltre ad essere un famoso cantante, musicista e produttore musicale, è famoso anche per le sue apparizioni nel mondo della televisione. La prima volta che Agnelli appare in tv risale al 1993 in Rai. Tuttavia il suo impegno televisivo più importante è quello con Sky, Manuel infatti per anni è stato e lo è tutt’oggi il volto del famosissimo talent show X-Factor. Anche quest’anno infatti è stata confermata la sua presenza come giudice nella nuova edizione del talent.

 

X-Factor 2020

La nuova edizione di X-Factor andrà in onda nel mese di Settembre fino agli esordi di Dicembre, la questione Covid fortunatamente non ha modificato il normale svolgimento del Talent. Pochi giorni fa Cattelan durante una puntata del suo show ha annunciato ufficialmente i nomi dei giudici della nuovissima edizione. Tra di essi spicca proprio quello di Manuel Agnelli, ormai volto fisso del talent. Il frontman degli Afterhours sarà affiancato inoltre da altri tre giudici, Mika, Emma Marrone e Hell Raton. Purtroppo quest’anno non siederà accanto a lui un altro volto fisso del programma ovvero Mara Maionchi. Quest’ultima infatti ha dichiarato di voler abbandonare il programma a causa della sua età.

 

Moglie e vita sentimentale di Manuel Agnelli

Manuel Agnelli è sposato con Francesca Risi dalla quale ha avuto una figlia, Emma Agnelli. Nonostante Manuel sembra una persona dalla personalità stravagante, in una recente intervista rilasciata a Vanity Fair ha dichiarato che in famiglia il più “tranquillo” è proprio lui.

 

Curiosità

In una intervista Manuel ha dichiarato che è proprio la moglie che si occupa dei suoi look, del trucco quando sale sul palcoscenico.

Nel tempo libero pratica Savate e French Boxing, secondo Manuel infatti è fondamentale praticare attività fisica.

La moglie di Manuel ha dichiarato che suo marito ha conquistato sua suocera proprio grazie ai suoi capelli lunghi e folti.