Skip to Content

Massimo Sabet chi è il sorvegliante de Il Collegio, libri, figlia, Instagram

  • Nome e Cognome: Massimo Sabet
  • Professione: Attore, insegnante di recitazione
  • Età: 45 anni
  • Segui su Instagram: @sabetmassimo
Massimo Sabet
Massimo Sabet (Fonte: Instagram)

Massimo Sabet chi è?

È un attore ed insegnante di recitazione italiano, volto noto nel mondo dello spettacolo, lega il suo nome al docu-reality di RAI 2 Il Collegio, programma nel quale ricopre il ruolo del sorvegliante a partire dalla quinta edizione, in onda dall’autunno 2020.

Biografia e lavoro di Massimo Sabet

Sabet si diploma nel 1996 come attore presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi, dopo il diploma riesce a collaborare con alcuni tra i più importanti registi teatrali presenti sul panorama nazionale tra cui Gabriele Vacis, Gigi Dall’Aglio, Giampiero Solari, Mauricio Paroni de Castro, Serena Sinigaglia, Francesco Micheli, Beppe Arena, e con Mediaset e la Gialappa’s per fiction e sit-com.

Grazie al suo forte interesse per la recitazione, nel 1997 diviene anche insegnante.

Nei sette anni successivi collabora con diverse scuole di recitazione, insegnando prevalentemente recitazione teatrale e cinematografica, tecniche di movimento, tecniche di racconto, analisi del testo ed improvvisazione.

A partire dal 2001 inizia una ricerca riguardante l’insegnamento della recitazione legata da un lato, al metodo di insegnamento di Lee Stramberg, all’Actor’s Studio e alla tradizione zen applicata alle arti, così come insegnata da Dominique De Fazio.

Nel 2003 fa il suo esordio come regista con Kean prima e Genio e Sregolatezza di Alexandre Dumas poi, successivamente fonda la compagnia teatrale Lo gnomo bugiardo con l’intenzione di promuovere la rappresentazione di spettacoli teatrali.

Nel 2004, in collaborazione con Marco Penitenti, fonda la scuola di teatro, cinema e danza Faro Teatrale, attraverso la quale vuole promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’arte nel campo dello spettacolo.

Nel 2005 scrive il suo secondo libro di Massimo Sabet intitolato Manuale di comunicazione teatrale.

Tra il 2006 e il 2008 la sua carriera di regista teatrale ha un’importante svolta, dirige infatti diversi spettacoli tra cui: Romeo e Giulietta; Lisistrata; Dal Vangelo secondo Jago; La leggenda del pianista; Mai dimenticherò; e 23 Marzo 1944.

Nel 2007, in collaborazione con Umberto Terruso, scrive la sceneggiatura, dirige ed interpreta il cortometraggio Root rot-Marciume alle radici.

Tra il 2008 e il 2019 mette in scena numerosi testi tra cui: Il sorriso di Dafne; Amleto; Destinatario sconosciuto; Le cognate; Kvetch; La piccola città; La strana coppia; After Juliet; Gli innamorati; Il ventre del mare; Salò – La mercificazione del corpo; Macbeth; La dama dalle camelie; Il diario di Anna Frank; Le intellettuali; La tana; Yossl Rakover si rivolge a Dio; Elvira; La casa di Bernarda Alba; Beslan – La città degli angeli; Oscar e la dama in rosa; e La tempesta.

Ha partecipato come attore al corto Foglie, con la partecipazione di Piero Mazzarella e prodotto da Fabrizio Kolfer, e a Linda, favola tersa di Andrea Palladino.

Sbarca in seguito su YouTube pubblicando numerosi docu-film tra cui: Niente e così sia di Oriana Fallaci e Comizi d’amore 2012, liberamente tratto da Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini.

Nel 2010 scrive il suo terzo libro, con la collaborazione di Umberto Terruso e Marco Penitenti, intitolato Tre viaggi tre esperienze.

Massimo Sabet Il Collegio

Massimo Sabet Il Collegio
Massimo Sabet (Fonte: Instagram)

Entra a far parte del cast dello show di Rai 2 a partire dalla quinta edizione in onda dal 27 ottobre 2020, nel quale ha sostituito Pietro Maggiò nel ruolo del sorvegliante.

Massimo Sabet figlia

Della vita sentimentale di Massimo Sabet non si conosce molto, solo che ha una figlia soprannominata Benny che ha 17 anni.

I due si divertono con video spassosi sulle piattaforme social come TikTok e Instagram.

Curiosità

È attivo sui social, il suo profilo Instagram Massimo Sabet (@sabetmassimo) conta circa 68 mila followers.

Nel 2002, esordisce come scrittore col libro scritto in versi Cammino all’interno dei miei occhi. Al libro è corredato anche un cd audio per immergersi nella storia chiudendo gli occhi.

Successivamente, Massimo Sabet dichiarerà che l’intero ricavato del libro sarà devoluto all’Associazione di volontariato per la lotta alla leucemia Laura Coviello.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA