Skip to Content

Nello Buongiorno chi è, origini, The Voice Senior, Instagram

  • Nome e Cognome: Nello Buongiorno
  • Professione: Cantante
  • Nato il:  1 maggio 1946
  • Età:   77 anni
  • Nato a: Torre Annunziata
  • Segno zodiacale:  Toro
  • Altezza: Non disponibile
  • Peso: Non disponibile 
  • Segui su Instagram: @nello.buongiorno
Nello Buongiorno, Nello The Voice Senior
Nello Buongiorno (Fonte: Instagram)

Nello Buongiorno chi è?

Nello Boungiorno è un cantante di origini partenopee, conosciuto per aver spesso animato serate nei più noti locali campani.

Inoltre, è un ex concorrente di spicco del talent show targato rai The Voice Senior.

Scopriamo qualcosa in più sulla vita di Nello.

Biografia e Lavoro di Nello Buongiorno

Nello Buongiorno nasce a Torre Annunziata il primo maggio 1946.

Si appassiona alla musica fin da giovanissimo, a soli 16 anni inizia la sua carriera come cantante di pianobar, lavoro che lo porta a girare alcuni dei locali più celebri d’Europa e che fa da trampolino di lancio per la sua carriera.

Durante le sue prime esperienze fa la conoscenza di Walter Chiari, noto attore, e del regista Vittorio Caprioli, proprio nella sua Positano, città dove il cantante viveva e gestiva, insieme alla famiglia, il noto locale La Fregata, dove Nello spesso si esibiva.

Walter Chiari e Vittorio Caprioli riconoscendo il talento di Nello gli danno l’incarico di cantare la sigla della trasmissione Io e Tu, condotta da loro due ed in onda su rai 2.

Dopo questo primo approccio nel mondo della televisione, ottiene una parte da solista nel musical Evangelio, all’interno dello show condotto da Fabio Fazio e Nuccia Fava, Incontro con Gesù.

Negli anni successivi Nello continua ad avere collaborazioni televisive sia per la rai che per mediaset.

Nel 1982 esordisce anche sul grande schermo nel film diretto da Vittorio Caprioli intitolato La stangata napoletana- la trastola.

Negli anni novanta continua a lavorare in televisione cantando la sigla della fiction Positano insieme al maestro Gianni Mazza, ha poi anche cantato la sigla di varie trasmissioni televisive tra cui Uno Mattina; I Fatti Vostri; Tornando a Casa e In Famiglia.

Dal 1997 diviene il cantante solista dell’orchestra di Domenica in, diretta dall’amico Gianni Mazza.

Proprio nello talk show rai conosce Mara Venier che lo vuole con lei anche nella trasmissione di canale 5, Ciao Mara, in onda nel 1997.

Viene spesso invitato anche nella trasmissione Tappeto Volante, condotta da Luciano Rispoli e Roberta Capua.

All’inizio degli anni 2000 partecipa per diverse edizioni ancora a Domenica In, la sua ultima apparizione risale al 2005.

Nello stesso periodo prende parte anche alla maratona Telethon condotta da Gigi Marzullo.

Nello Buongiorno The Voice Senior

Dopo una lunga carriera vissuta in televisione Nello ha voluto accettare una nuova sfida e si è presentato alle blind audition di The Voice Senior, il talent show dedicato agli cantanti over sessanta.

Lo show di rai uno vede al timone Antonella Clerici, tra le poltrone dei coach sono invece seduti Clementino, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè ed infine Al bano con sua figlia Jasmine Carrisi.

Nello si è esibito sulle note del brano Io Amo, scritto da Toto Cutugno e portato alla ribalta da Fausto Leali a Sanremo 1987.

Già dalle primissime note i giudici hanno potuto intuire il talento e le grandi capacità di Nello, tantoché tutti e quattro i coach si sono girati nella speranza di poter avere Nello nel proprio Team.

Per il cantante partenopeo si è quindi prospettata una decisione difficile ma alla fine la sua preferenza è andata al conterraneo Gigi D’Alessio che si è detto davvero soddisfatto di poter schierare Nello tra le fila del suo Team.

Nello fu una delle punte di diamante del programma.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA