Noemi

Noemi

  • Nome e cognome: Veronica Scopelliti in arte Noemi
  • Professione: Cantautrice
  • nata il: 25 gennaio 1982
  • età: 39 anni
  • nata a: Roma
  • segno zodiacale: Acquario
  • altezza: 1.66
  • peso: 56 kg
  • segui su instagram:@noemiofficial

Chi è Noemi

Il suo vero nome è Veronica Scopelliti, Noemi, è una cantautrice e un personaggio televisivo. E’ stata dapprima nota per la sua partecipazione all’edizione italiana X Factor e poi ha avuto successo in qualità di cantante. Ha una particolarissima timbrica vocale che è stata addirittura oggetto di lusinghiere considerazioni da parte di alcuni psicologi di università inglesi e canadesi.

Biografia e lavoro di Noemi

Noemi ha un padre musicista che le trasmette la passione per la musica. Già all’età di 7 anni inizia a suonare il pianoforte ed a 11 anni comincia a prendere lezioni di chitarra. Nel 2001 si diploma al liceo classico e si iscrive al DAMS (corso di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), presso l’Università degli studi Roma Tre.

La laurea arriva nel 2006 con una tesi dal titolo “Un corpo per Roger Rabbit” che le fa guadagnare un bel 110 e lode, voto confermato al termine della laurea magistrale in regia televisiva e cinematografica. Realizza alcuni cortometraggi e lavora come sceneggiatrice.
Noemi inizia a farsi conoscere nel 2003, in occasione della sua partecipazione, con la sorella Arianna, al videoclip Dimmi come passi le notti di Pier Cortese. Sempre in quel periodo lavora come corista nello spettacolo Donna Gabriella e i suoi figli di Gabriele Cirilli.

Nel 2009, Noemi ha partecipato alla seconda edizione italiana di X Factor, non ha vinto ma dopo l’edizione ha avuto un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.

Nel 2013 ha debuttato in televisione nel ruolo di coach della prima edizione di The Voice of Italy, ha poi ricoperto questo ruolo per tre edizioni. Nel 2019 è tra i cantanti-giudici di Sanremo Young.
E’ salita sul palco dell’Ariston per ben se volte: nel 2010 con il brano Per tutta la vita, vincitore di un Sanremo Hit Award, nel 2012 con la canzone Sono solo parole, conquistando il terzo posto, nel 2014 con Bagnati dal sole, nel 2016 con La borsa di una donna, nel 2018 con Non smettere mai di cercarmi e nel 2021 con Glicine.

La Walt Disney l’ha scelta nel 2021 per comporre la colonna sonora italiana del film d’animazione Ribelle – The Brave con i brani Il cielo toccherò e Tra vento ed aria.

La sua carriera è costellata da premi e riconoscimenti. Tra questi spiccano ben cinque Wind Music Awards, cinque Premi Roma Videoclip, due Premi Lunezia, un Premio TV – Premio regia televisiva ed un Nastro d’argento Speciale per l’interpretazione della canzone “Domani è un altro giorno”, e, ancora a varie candidature ai World Music Award, ai TRL Awards, all’OGAE, al Nastro d’argento nella categoria Migliore canzone originale per il brano Vuoto a perdere, ed una al Premio Amnesty International Italia per il brano Amen.

Noemi e il Festival di Sanremo 2021

Noemi è tornata al Festival di Sanremo con il brano “Glicine” che le è valso il 14simo posto. Quello che ha lasciato tutti molto sorpresi è stato il suo nuovo look, la sua nuova forma. Abituati ad una Noemi “burrosa” ci siamo trovati una donna in splendida forma con un vitino da vespa, fasciata come una sirena nei suoi abiti luccicosi. La sua è stata una vera e propria “Metamorfosi” esattamente come il titolo del nuovo album.

Vita sentimentale di Noemi

Noemi è legata dal 2008 a Gabriele Greco, un musicista che fa parte della sua band. I due si sono sposati a Luglio del 2018 a Roma, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina.

Curiosità su Noemi

Noemi ha perso ben 15 chili in un anno e mezzo, grazie ad una dieta creata su misura per lei. Il suo cambiamento, a dire della cantante, è partito dalla testa e si è poi tradotto nel fisico. Dieta ed allenamento (Tacfit) l’hanno aiuata a trovare la forma perfetta.

Nell’anno 2017, nel giorno della Festa della musica, 21 giugno, Noemi è entrata nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore, ben 9.

A soli 19 mesi ha prestato il volto ad una campagna pubblicitaria della Pampers.

Una caratteristica della cantante sono i suoi capelli rossi, ma in realtà Noemi è bionda.

Una delle sue più migliori amiche è Arisa. Noemi è una grande tifosa della Roma. Su instagram conta 466mila follower