Nova

  • Nome e cognome:  Davide Ferlito
  • Professione: cantante
  • Nato il: 1995
  • Età: 25 anni
  • Nato a: Catania
  • Segui su instagram: @thetruenova 

Chi è Nova

Nova è un giovane cantante di origini catanesi. In questi giorni però il suo nome è molto chiacchierato perchè lui è uno dei concorrenti della nuova edizione di AmaSanremo, i cui finalisti si esibiranno poi al Festival di Sanremo e in particolare nella serata dedicata alle nuove proposte. E non solo. Al momento Nova è al centro di una bufera per via della sua canzone presentata proprio in gara ad AmaSanremo.

Biografia e lavoro di Nova

Nova è nato nel 1995 a Catania. Il suo è solamente un nome d’arte. In realtà infatti il suo vero nome è Davide Ferlito. Su di lui non possiamo dirvi granchè visto che non è un personaggio noto del mondo dello spettacolo. Di lui però possiamo dirvi che ha una grande passione per la musica. Infatti ha iniziato da adolescente a cantare e il suo sogno è quello di raggiungere più persone possibili con la sua musica. Per fare ciò ha anche partecipato nel 2019 ai provini della trasmissione di X Factor 13, talent show condotto da Alessandro Cattelan, riuscendo anche ad arrivare alla fase dei Bootcamp.

Nova e AmaSanremo

Nova è uno dei concorrenti della trasmissione AmaSanremo a cui partecipa con la canzone “Giovani noi“. Nova ha già dovuto superare le selezioni precedenti perchè faceva parte dei partecipanti di questa trasmissione basata sul format di Sanremo Giovani, trasmissione già ondata in onda negli anni precedenti e in cui venivano scelti i finalisti che poi avrebbero gareggiato in una delle serate a loro dedicate del Festival di Sanremo. I nomi dei 20 semifinalisti sono stati comunicati dal direttore artistico Amadeus dopo che si sono svolte le audizioni dal vivo dei 60 selezionati che a loro volta erano stati selezionati a partire dagli iniziali 961 iscritti a Sanremo Giovani (a cui si è aggiunto di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro. Di seguito l’elenco dei cantanti e delle canzoni che fanno parte di AmaSanremo (Sanremo Giovani): Alioth con la canzone “Titani”; Avincola con la canzone “Goal!”; Thomas Cheval con la canzone “Acqua minerale”; Chico con la canzone “Figli di Milano”; Davide Shorty con la canzone “Regina”; Folcast con la canzone “Scopriti”; Galea con la canzone “I nostri 20”; Gaudiano con la canzone “Polvere da sparo”; Gavio con la canzone “La mia generazione”; Ginevra con la canzone “Vortice”; Hu con la canzone “Occhi Niagara”; I Desideri con la canzone “Lo stesso cielo”; Le larve con la canzone “Musicaereoplano”; M.E.R.L.O.T con la canzone “Sette volte”; Murphy con la canzone “Equilibrio”; Nova con la canzone “Giovani noi”; Scrima con la canzone “Se ridi”; Sissi con la canzone “Per farti paura”; Wrongonyou con la canzone “Lezioni di volo”; Greta Zuccoli con la canzone “Ogni cosa sa di te”. I finalisti si sfideranno poi nella puntata finale di AmaSanremo che andrà in onda su Rai 1 il 17 dicembre 2020.

Nova e accusa di plagio

Al momento la permanenza di Nova nella competizione di AmaSanremo è ben lontana dall’essere sicura. Infatti durante la quarta puntata di AmaSanremo, Amadeus ha informato il pubblico a casa e lo stesso Nova che la sua canzone sarà periziata da una commissione di esperti per accertare se la canzone possa essere considerata un plagio e in caso di accertamento positivo Nova sarà squalificato come da regolamento. Questi dubbi sono nati grazie a un servizio fatto da Pinuccio, uno degli inviati di Striscia la Notizia, che ha messo a confronto la canzone di Nova ad altre già presenti su Youtube e ciò ovviamente va contro il regolamento della trasmissione della Rai.

Vita sentimentale di Nova

Nova è riuscito a mantenere il riserbo sulla sua vita sentimentale e sulle sue passate relazioni amorose. Infatti non siamo riusciti a reperire ulteriori informazioni al riguardo, perciò non si sa con certezza se Giovanni sia single o se sia impegnato in una qualche relazione.

Curiosità su Nova

Nova ha la passione per i viaggi.

Il suo profilo Instagram conta poco più che 10mila followers. E’ vero che non sono tantissimi, ma siamo sicuri che i suoi followers aumenteranno man mano che lo conosceremo meglio durante la sua partecipazione ad AmaSanremo.

Prima di AmaSanremo, Nova ha già prodotto il brano “Capirai“, un brano che affronta il tema delle relazioni sentimentali e il come sia difficile mantenere dei legami duraturi.