Skip to Content

Paolo Brosio chi è, GF VIP 2020, laurea, libro, Isola dei Famosi, Instagram

  • Nome e Cognome: Paolo Brosio
  • Professione: Giornalista, scrittore, conduttore, personaggio tv
  • Nato il: 27 settembre 1956
  • Età: 66 anni
  • Nato a: Asti
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza:  178 cm
  • Peso: 83 kg
  • Segui su Instagram: @brosiopaoloreal
Paolo Brosio
Paolo Brosio (Fonte: Instagram)

Paolo Brosio chi è?

Paolo Brosio è un volto noto della televisione italiana, negli anni ha svolto svariati ruoli nel mondo dello spettacolo, da inviato per svariati telegiornali, per lIsola dei Famosi, a opinionista per svariati programmi televisivi.

Paolo è stato uno dei concorrenti Grande Fratello Vip 2020.

Biografia e lavoro di Paolo Brosio

Paolo Brosio nasce il 27 Settembre del 1956 ad Asti sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Dopo aver conseguito la maturità decide di approfondire le proprie conoscenze iscrivendosi all’Università degli Studi di Pisa dove frequenta Giurisprudenza e si laurea con il massimo dei voti con una tesi in filosofia dei diritto.

Subito dopo aver conseguito la laurea, a soli 22 anni, Paolo inizia ad approcciarsi al mondo del lavoro, il neolaureato infatti ha iniziato a collaborare con il quotidiano La Nazione di Firenze.

Successivamente viene incaricato dal Magnifico Rettore Bruno Guerrini di dirigere l’Ufficio stampa e di curare il Notiziario dell’Università dove si è laureato.

Negli anni successivi Paolo entra ufficialmente a far parte della redazione del Secolo XIX, diretto da Carlo Rognoni.

L’anno successivo invece ricopre il ruolo di inviato speciale in materia di cronaca nera e giudiziaria dalla redazione di La Spezia.

La svolta della sua carriera arriva negli anni novanta, periodo in cui approda nel mondo della televisione nelle vesti di inviato speciale di Studio Aperto, il celebre notiziario trasmesso su Italia Uno.

Qui inizia a farsi un nome grazie alla sua partecipazione al disastro della Moby Prince e ad altri svariati casi di rilevante interesse sociale come alcuni sequestri di persona posti in essere dalla criminalità organizzata, la Ndrangheta principalmente.

Uno dei casi più eclatanti è la drammatica vicenda che vede come protagonista Roberta Ghidini a Brescia.

Sempre in questo periodo, Paolo Brosio inizia a collaborare anche con il Tg5e il Tg4, diretto allora da Emilio Fede.

Ed è proprio grazie a quest’ultimo che Paolo Brosio raggiunge una notevole notorietà in occasione della celeberrima inchiesta Mani Pulite.

In occasione di tale evento che interessa l’Amministrazione Statale, Paolo Brosio fa tappa fissa per ben sette lunghi anni innanzi al Tribunale di Milano dove realizza svariate dirette per i telegiornali sopra citati.

Tale esperienza lo segna in modo particolare tant’è che Paolo decide di scrivere un libro Novecento giorni sul marciapiede. Avventure e disavventure di un inviato a Tangentopoli, e di raccontare tutte le sue esperienze.

Qualche anno dopo Brosio approda in casa Rai e nel 1997 diventa un ospite fisso della trasmissione sportiva Quelli che il calcio condotto da Fabio Fazio.

Nel 2000 Paolo Brosio partecipa a svariati programmi televisivi come Domenica In.

Inoltre, svolge alcune esperienze da conduttore conducendo Italia che vai, e nel 2002, fino al 2006, Linea Verde.

Nel 2006 diventa l’inviato del celebre reality show L’isola dei famosi, trasmessa allora su Rai 2.

Dopo alcuni anni Brosio veste anche i panni di naufrago partecipando alla quattordicesima edizione condotta da Alessia Marcuzzi su Mediaset.

Vita sentimentale di Paolo Brosio

Paolo Brosio si è sposato per due volte, l’ultimo matrimonio è stato celebrato nel 2004 insieme alla modella di origini cubane Gretel Coello.

Il loro matrimonio però è durato solo quattro anni, pare che la loro storia d’amore sia terminata a causa di un tradimento della moglie.

Dopo il divorzio Brosio ha trascorso un periodo di smarrimento che lo ha portato a fare alcuni sbagli, tuttavia nel 2008 riesce a cambiare la sua vita dopo aver riscoperto la fede in Dio.

Inoltre, per un certo periodo è stato fidanzato con una nota influencer, molto più giovane di lui, Maria Laura De Vitis.

Curiosità

Nel 2015 è stato protagonista di un cattivissimo scherzo organizzato dalle Iene, questi lo hanno spinto a credere di star parlando a telefono con il Papa.

Qualche anno fa ha raccontato che sua madre è stata miracolata, la donna è riuscita a sopravvivere alla rottura del femore all’età di 96 anni mentre era in pellegrinaggio a Medjugorje.

In passato, mentre era in collegamento con Barbara D’Urso Paolo Brosio si è letteralmente addormentato sul divano.

Fino al 2010 Paolo Brosio è stato socio, insieme a Marcello Lippi, del Twiga, ovvero la famosa discoteca di Flavio Briatore (ex marito di Elisabetta Gregoraci) di Marina di Pietrasanta.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA