Skip to Content

Sandra Milo chi era la diva del cinema, vero nome, figli, Isola dei famosi, morte, Instagram

  • Nome e cognome: Sandra Milo (all’anagrafe Elena Liliana Greco)
  • Professione: attrice
  • nato il: 11 marzo 1933
  • morte: 29 gennaio 2024
  • età: 90 anni
  • nato in: Tunisi
  • segno zodiacale: Pesci
  • segui su Instagram: @sandramiloreal
Sandra Milo
Sandra Milo (Fonte: Instagram)

Sandra Milo chi era?

Sandra Milo è stata una delle più famose attrici italiane del ventunesimo secolo.

Per i suoi ruoli e la sua carriera addirittura viene indicata come una delle dive del cinema italiano e precisamente dei film in bianco e nero.

Inoltre, è la madre della giornalista Debora Ergas.

Ecco qualche informazione sulla sua biografia, la sua carriera e la vita sentimentale.

Biografia e lavoro di Sandra Milo

Sandra Milo, all’anagrafe Elena Liliana Greco, è nata l’11 marzo 1933 a Tunisi.

Il padre era di origini siciliane mentre la madre era di origini toscane.

Ha trascorso la sua infanzia in un paesino che si chiama Vicopisano e ha frequentato fino alla quarta elementare.

Sandra Milo fa la sua prima apparizione nel mondo del cinema nel lontano 1955 nel film Lo scapolo d’oro, in cui recitava il mitico Alberto Sordi.

Le sue indubbie qualità fisiche non possono altro che colpire i produttori del cinema che iniziano ad offrirle ruoli in sempre più film; altra sua particolare qualità è la sua inusuale voce che ha un’innata vena erotica.

Proprio in questi tempi si accende la rivalità con altre attrici protagoniste del panorama cinematografico italiano, tra cui possiamo ricordare Sophia Loren.

Dopo il film girato al fianco di Alberto Sordi, altro ruolo che le ha conferito ulteriore popolarità viene ottenuto nel 1959 in una produzione di Moris Ergas. Stiamo parlando de Il generale Della Rovere, dove recitava anche Vittorio De Sica.

Altro incontro fondamentale è stato quello con Federico Fellini che l’ha scelta per il film Giulietta degli spiriti nel 1965.

Nella sua carriera, però, c’è anche un’esperienza in un reality, per l’esattezza come concorrente de L’isola dei famosi, nella settima edizione, la stessa alla quale ha preso parte anche Luca Ward.

Dall’inizio di Luglio lavora come inviata del programma targato Rai La vita in diretta in coppia con sua figlia Debora Ergas.

Insieme gireranno servizi in giro per l’Italia che racconteranno toccanti storie ordinarie di gente comune.

Sandra Milo ex marito, compagni e figli

Quando aveva solamente 15 anni sposa il marchese Cesare Rodighiero, ma il matrimonio dura poco più di 20 giorni, tanto che è stato in seguito annullato dalla Sacra Rota.

Forse uno dei motivi per cui il matrimonio è finito presto è da ricercare nel fatto che l’attrice perse il loro figlio perché nato prima dei 9 mesi.

Sandra Milo ha nel tempo avuto altri 3 figli, avuti da 2 diversi uomini: dalla relazione durata 11 anni avuta con il produttore greco Moris Ergas nasce Debora Ergas, diventata una nota giornalista televisiva, e dalla storia avuta con Ottavio De Lollis sono nati Ciro De Lollis e Azzurra De Lollis.

Durante gli anni ’80 fu l’amante del politico Bettino Craxi, che allora era il leader del Partito Socialista Italiano.

Incredibilmente invece Sandra ha sempre tenuto segreta una delle sue storie d’amore che è durata di più.

Stiamo parlando della storia avuta con Federico Fellini che è durata la bellezza di 17 anni.

Infatti l’attrice ha rivelato questa liaison solo nel 2009 durante un’intervista; questo è un amore che ha completamente coinvolto il cuore della bella attrice tanto che addirittura Sandra sostiene che tutt’ora lei intrattiene lunghe conversazioni con il fantasma di Federico Fellini.

Sandra Milo morte

La musa ispiratrice di registi italiani e francesi, Salvatrice Elena Greco, in arte Sandra Milo il grande amore di Federico Fellini che le diede il soprannome di Sandrocchia e che contribuì alla sua fama, si è spenta alle ore 8.25 del 29 gennaio 2024 serenamente nel suo letto, circondata dai suoi familiari e dall’amore dei suoi due cani, Lady e Jim.

A rivelare la notizia della morte di Sandra Milo sono stati i suoi figli, Debora Ergas, Ciro de Lollis e Azzurra attraverso un comunicato ufficiale su Facebook, dove hanno chiesto di rispettare il lutto per la perdita della loro madre e di rivolgerle una preghiera per la pace della sua anima.

Curiosità  

La famosa diva del cinema è approdata su Instagram Sandra Milo alla veneranda età di 87 anni.

Il famosissimo social network l’ha subito conquistata, infatti Sandra non smette di pubblicare vecchie foto della sua carriera affiancate sempre da una lunga didascalia in cui descrive e racconta l’occasione in cui è stata scattata la foto e i personaggi che vi sono raffigurati.

Altri post invece sono dei video in cui la famosa attrice, con la camera in primo piano, si diverte a raccontare episodi riguardanti la sua famiglia e aneddoti sulla sua carriera.

Nel 2023 ha rilasciato un’intervista a Silvia Toffanin (compagna di Piersilvio Berlusconi) in una puntata del programma Verissimo in cui parlava per la prima volta dei suoi problemi con il fisco italiano e la difficoltà che vive ogni mese dal punto di vista economico.

Da Fellini, Sandra Milo veniva chiamata Sandrocchia.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA