Skip to Content

Serena Codato chi è, Mare fuori, fidanzato, Instagram

Serena Codato, giovane attrice emergente che grazie alla fortunata fiction trasmessa su RAI 2, Mare Fuori, è venuta alla ribalta sul piccolo schermo, dimostrando la sua grande capacità di mimetizzarsi alla perfezione nel ruolo di Gemma di Mare Fuori.

Vi sveleremo qualche dettaglio riguardante la sua vita privata e carriera nella recitazione.

Serena Codato
Serena Codato

Serena Codato chi è?

Si è fatta conoscere in TV grazie all’interpretazione di una ragazza di Udine che aveva sparato al suo fidanzato che la maltrattava sia verbalmente che psicologicamente, dopo che quest’ultimo aveva gettato dell’acido sul volto di sua sorella, pensando che fosse la sua vittima Gemma Doria.

Un personaggio complesso e turbato quello che interpreta l’attrice Serena Codato, dalla prima stagione, uscita nel 2020, alla più recente, Mare Fuori 3, trasmessa da RAI 2, la cui puntata finale è andata in onda lo scorso 22 marzo.

Una serie TV con la produzione di RAI Fiction e Picomedia, nata dall’idea di Cristina Farina, inoltre, è anche sbarcata sulla piattaforma streaming Netflix.

Biografia

Di origini venete, nasce il 26 giugno 2002 a Venezia dai genitori di Serena Codato, Alessandro e Annalisa Zanoni.

Serena Codato
Serena Codato (Fonte: Instagram)

Sin da bambina coltiva una forte passione per le arti sceniche, per questo i suoi decidono di iscriverla ad una scuola di danza a Mestre (Venezia), RitmiDanza, all’età di quattro anni, dove vi resta dal 2006 al 2013, spaziando da lezioni di danza classica a quella moderna, e dal 2014 al 2015 presso la Pianeta Danza di Mogliano Veneto.

Oltre alla danza ha fatto anche canto e studiato recitazione. Infatti, nell’ultima edizione del Festival di Sanremo 2023 ha cantato la sigla della fiction Mare Fuori.

Si è diplomata al Liceo Linguistico Canova Treviso. Oltre all’italiano, parla altre lingue: spagnolo, inglese, e discretamente il cinese.

Il suo sogno è stato sempre diventare attrice. La sua star hollywoodiana preferita è Julia Roberts, da cui prende ispirazione, adottando molte delle sue espressioni.

A seguito del suo esordio televisivo nella fiction Mare Fuori prima stagione, trasmessa da RAI due in prima serata, in onda dal 23 settembre al 28 ottobre 2020, la 17enne (ai tempi) è entrata nella casa degli italiani, conquistando l’attenzione del variegato pubblico dei telespettatori che seguono la serie.

D’altronde, essendo di origini venete ha dovuto ambientarsi con un nuovo dialetto, quello napoletano, e anche al modo di fare degli attori campani, che spesso si ritrovano a improvvisare durante le riprese della fiction, per cui viene spesso considerata sul set come napoletana ad honorem, complice anche la sua bravura nella recitazione.

Il suo ruolo più importante, per ora solo sul piccolo schermo (anche se ha preso parte a qualche rappresentazione teatrale) è appunto la fiction Mare Fuori, in tutte e tre le stagioni della controversa fiction.

Non è ancora sbarcata al cinema, ma sicuramente grazie alla sua abilità e talento presto ne farà parte.

Ama suonare la chitarra, tra i suoi hobby spiccano il surf e l’equitazione.

Età, segno zodiacale

Sin dalla messa in onda dalla RAI della fiction Mare Fuori, la serie televisiva ha riscosso ottimi ascolti da parte dei telespettatori che seguono fedelmente la trama che tratta le diverse situazioni drammatiche degli adolescenti che sono finiti nel penitenziario minorile di Napoli, raccontato nel contesto della pericolosità e criminalità di gruppi gang e di sfortunati avvenimenti che colpiscono i personaggi della serie.

Quando si parla dei protagonisti di Mare Fuori, senza ombra di dubbio spicca una giovanissima figura femminile che si fa notare subito per la sua abilità innata nella recitazione, e in tanti vedendola interpretare Gemma Doria, sicuramente si sono domandati quanti anni ha Serena Codato di Mare Fuori? Bene, ve lo sveliamo prontamente.

L’età di Serena Codato è di 21 anni appena compiuti nel mese di giugno, ed appartiene al segno zodiacale del Cancro.

Serena Codato
Serena Codato (Fonte: Instagram)

In merito all’altezza di Serena Codato è di circa 170 cm, non si sa invece quale sia il suo peso forma.

Serena Codato fidanzato

La giovane attrice di Mare Fuori è abbastanza riservata, per cui non lascia trapelare molte notizie sulla sua vita sentimentale.

Sappiamo però che dal 2018 è fidanzata con un ragazzo coetaneo che risponde al nome di Davide.

Carriera

Sin da piccola prende corsi di danza, formandosi per nove anni nella danza classica e moderna, dal 2006 al 2015.

In seguito studia recitazione e partecipa, dal 2008 al 2014, allo stage di Christian Ginepro, nel 2011 ottiene una borsa di studio per lo stage Roma Musical, sempre con Ginepro.

Assiste per due anni a lezioni di recitazione in lingua inglese, Acting Class, presso l’Accademia teatro da Ponte Vittorio Veneto.

Successivamente dal 2018 è impegnata nel Laboratorio di Recitazione, categoria Junior Class, dell’Accademia Da Ponte.

Per quanto riguarda la sua formazione nel canto, ha partecipato allo stage di canto con il maestro Francesco Lori, dal 2009 al 2013, prendendo anche lezioni private nel 2015.

A teatro calca il palcoscenico per la prima volta nel 2011 con il musical Grease, poi Alice nel paese delle meraviglie, nel 2012, e infine Pinocchio, l’anno dopo. Tutti e tre con la regia di Christian Ginepro.

Il suo esordio sul piccolo schermo risale al 2019 con le riprese della prima stagione Mare Fuori, debutto televisivo di successo che l’ha portata alla ribalta. Sarà poi presente anche nella seconda stagione di Mare fuori 2, nel 2021, e infine a Mare Fuori 3, regia di Ivan Silvestrini, sempre nel ruolo di Gemma Doria.

Attualmente sta lavorando insieme a suo padre ad un progetto ambizioso che punta in futuro a creare una casa di produzione veneta.

Dalla fine di dicembre 2022, è anche impegnata in uno spettacolo a teatro intitolato N.O.I Non oltre io, scritto da Loris Avella, che vi recita anche insieme alla giovane Serena Codato e altri attori di Mare Fuori, Alessandro Orrei, Cristiana Capolino e Francesco Piccirillo.

Instagram

L’attrice Gemma di Mare Fuori è seguita da oltre 244 mila followers sul suo profilo Serena Codato Instagram.

Serena Codato, Serena mare fuori nome
Serena Codato (Fonte: Instagram)

I fans possono seguirla sui social e restare aggiornati cercando il nome utente @serenacodato, dove per il momento ha pubblicato solo 19 post, che riguardano prettamente il suo lavoro, scene della fiction Mare Fuori e qualche momento della sua quotidianità.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA