Uomini e Donne è un programma televisivo ideato e condotto dalla regina indiscussa della televisione italiana ovvero Maria De Filippi. Il programma è un’evoluzione di “Amici”, talk show che aveva per oggetto tematiche e problemi di giovani ragazzi. Lo scopo originario di Uomini e Donne non era quello di far trovare l’anima gemella ai partecipanti, bensì quello di dare la possibilità ad una coppia di aprirsi e di raccontare le proprie problematiche in pubblico. Tuttavia dal 2001 Uomini e Donne si “trasforma” divenendo di fatto il talk show che noi tutti conosciamo. Ovviamente negli anni ci sono state varie novità, ad esempio dieci anni fa è stato aggiunto un nuovo trono ovvero quello “Over” che vede come protagonisti uomini e donne con un’età più avanzata rispetto ai partecipanti del trono classico (come ad esempio Gemma Galgani.) La novità più importante per la storia del programma è avvenuta nel 2016, anno in cui il trono classico è stato aperto anche agli omosessuali, con il primo tronista gay Claudio Sona. Sono davvero tanti i personaggi che sono divenuti famosi grazie a questo programma: Stefano Torrese. Alessandro Zarino, Alessandro Calabrese, Serena Enardu Desirèe Popper e tanti altri ancora.
Uomini e Donne dame e cavalieri trono over
Il celebre programma di casa Mediaset è iniziato il 14 Settembre al solito orario su canale 5, anche quest’anno la padrona di casa è Maria De Filippi. La nuova edizione del dating show è ricca di interessanti novità, a partire proprio dalla scelta dei tronisti. Questi ultimi infatti sono stati selezionati dal pubblico mediante un voto espresso sulla piattaforma Witty tv.
Anche il trono over sarà fonte di nuove emozioni, i protagonisti assoluti sono sicuramente Gemma Galgani, ormai volto fisso del programma, e il suo giovane cavaliere Nicola Vivarelli. Anche quest’anno è stata confermata la presenza di Armando Incarnato, Valentina Autiero, Aurora Tropea ,Valentina Autiero ,Roberta Di Padua, Carlotta Savorelli .
Alcune novità del parterre sono i cavalieri Simone Bolognesi , Paolo Gozzi (Mister Lamas) , Biagio Di Maro, Nicola Mazzitelli ,Moreno Napoli, Michele Dentice, Ruggiero D’Andrea e le dame Claudia Lafirenze , Veronica De Nigris ,Brunilde Habibi, Lucrezia Comanducci .
I tronisti di Uomini e Donne Trono classico e corteggiatori
La novità più interessante di questa nuova edizione di Uomini e Donne riguarda sicuramente i tronisti. Infatti, è stata data la possibilità agli utenti sul web di votare i tronista tramite Witty Tv, e la scelta è stata:
- Davide Donadei: giovane ristoratore venticinquenne di origini pugliesi dal carattere forte e deciso. A corteggiarlo, ci sono state Beatrice Buonocore e Chiara Rabbi ma la scelta è ricaduta su quest’ultima;
- Gianluca De Matteis: trentenne fisioterapista amante delle moto e dei viaggi, corteggiato da Dalila e Priscilla Avolio ha abbandonato il trono prima della scelta.
Dopo l’abbandono del trono di Gianluca e la scelta di Davide, la redazione ha scelto come tronisti due giovanissimi, ovvero Giacomo Czerny e Massimiliano Mollicone .
Per quanto riguarda le troniste donne, sono due ragazze dai caratteri opposti a sedere sulle poltrone rosse:
- Jessica Antonini, tatuatrice ed impiegata delle poste, già uscita dal programma con Davide Lorusso ;
- Sophie Codegoni modella di Chiara Ferragni giovanissima, corteggiata attualmente da Giorgio Di Bonaventura, Matteo Ranieri .
L’altro nome che circolava in rete, ma che non è stato poi confermato, è quello di Alessandro Basciano.
Gli ex corteggiatori e corteggiatrici di Uomini e Donne 2020
I corteggiatori non più presenti nel programma sono Davide Lorusso scelta di Jessica, che ha avuto la meglio su Simone Florian e Facundo Salvador La Bella che non ha saputo colpire le troniste, poiché lo hanno reputato molto arrogante. Inoltre, dopo aver intrapreso una conoscenza con loro, Sophie ha eliminato anche Alessandro Sbarra e Nino Vadalà. Davide Blanda , aspirante tronista, non è riuscito ad avere il tanto ambito trono ed è rimasto un po’ nel parterre over ma attualmente non è più presente.
Le corteggiatrici non più presenti nel programma sono Selene Querulo Rossana De Florio corteggiatrici di Davide, e Gabriella Maglione corteggiatrice di Gianluca.
Gli opinionisti di Uomini e Donne
Ciò che caratterizza Uomini e Donne è la presenza costante degli opinionisti che, nello svolgimento delle puntate, aiutano Maria De Filippi nella conduzione del programma. Anche quest’anno siederanno affianco ai tronisti, Tina Cipollari, opinionista da svariati anni che sa mettere a dura prova i partecipanti con il suo carattere forte e la sua schiettezza. Accanto a lei siederà un altro pilastro del programma ovvero l’ex ballerino professionista Gianni Sperti, anche lui estremamente sincero. In questi giorni hanno spopolato in rete le foto che lo ritraggono con un nuovo look, barba più corta e capelli biondo platino. Insieme a loro ci sarà anche Jack Vanore, ex corteggiatore di Uomini e Donne.