Veronica Lucchesi

Veronica Lucchesi

Nome e cognome:  Veronica Lucchesi

Professione: cantante ed attrice
nata il:  17 ottobre 1987
età:  34 anni
nata a: Pisa, Italia
segno zodiacale: bilancia
altezza: 160 cm
peso: 50 kg
segui su instagram: @veronica__l

Chi è

L’abbiamo conosciuta a Sanremo e, ammettiamolo, non smettiamo di intonare la sua canzone. E’ Veronica Lucchesi, la cantante del duo La Rappresentante di Lista. E’ nota ed apprezzata per le sue doti vocali ed attoriali.

Biografia e lavoro di Veronica Lucchesi

Veronica Lucchesi nasce il 17 ottobre del 1987 a Pisa e cresce a Viareggio. Fin da bambina si appassiona alla recitazione, alla danza ed al canto. Fin dal 1994 inizia la sua formazione da ballerina e poi dal 2007 come come attrice. Nel 2009 si trasferisce a Palermo, questa città la incuriosisce e la stimola per la sua scena artistica. Qui segue il corso di formazione presso la compagnia teatrale La Vicaria. Durante quest’esperienza in particolare durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica (di Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri)Veronica incontra Dario Mangiaracina. I due creano il duo La Rappresentante di Lista che, dal 2014, irrompe nel panorama musicale italiano. Il gruppo è caratterizzato da sonorità folkloristiche e canzoni iconiche.

Lo sbocco concreto tra questo legame artistico avviene nel marzo del 2014, quando debutta il loro primo album (per la) Via di casa.
Il loro secondo album esce nel dicembre 2015. Bu Bu Sad, questo il titolo dell’opera, rappresenta l’occasione per organizzare un tour che porta i ragazzi ad esibirsi dal vivo lungo tutta la penisola. Per presentare il disco con esibizioni dal vivo davvero memorabili, al duo si aggiungono altre professionalità: Enrico Lupi, di Urbino, e Marta Cannuscio, originaria di Palermo.

Veronica Lucchesi e Sanremo

Veronica è il volto del duo LRDL che quest’anno, alla sua seconda partecipazione, si è classificato all’undicesimo posto a Sanremo 2022 con la canzone Ciao ciao, uno dei brani più ascoltati del Festival.

Il gruppo nasce a Palermo dall’incontro di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Veronica proviene da Viareggio, Dario è originario di Palermo. Si incontrano in un piccolo paese a ridosso del capoluogo siciliano nell’ambito delle prove di uno spettacolo teatrale, L’educazione fisica, e sentono una forte sintonia artistica.
Partita dalla città di Viareggio, Veronica aveva scelto in precedenza di trasferirsi a Palermo per poter prendere parte a un corso di teatro organizzato dalla famosa attrice e regista, Emma Dante.

Vita sentimentale di Veronica Lucchesi

Le voci dicono che Veronica Lucchesi sia impegnata proprio con il suo collega più vicino, Dario Mangiaracina. Loro smentiscono ma, durante un’intervista rilasciata a Le Iene, ammettono che in passato c’è stato qualcosa tra di loro. Al momento però sembrerebbe che non stiano insieme.

Curiosità su Veronica Lucchesi

Il nome del gruppo nasce in maniera quasi casuale. Veronica, per riuscire a votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 riguardo l’energia nucleare, figurava come rappresentante di lista di un partito politico. I due hanno quindi sfruttato questa espressione, tipicamente legata agli ambiti amministrativi, per dare un nome alla comunione di intenti che sentono.

Il profilo instagram di Veronica Lucchesi è seguito da quasi 16 mila followers. L’artista pubblica spesso scatti personali, in particolare che la vedono alle prese con look sempre originali e studiati per le diverse occasioni, insieme a scatti che promuovono il lavoro con La Rappresentante di Lista.

Veronica sa parlare fluentemente inglese e tedesco, tra i suoi colori preferiti c’è il fuxia. E’ celebre è la sua collaborazione con Dimartino, per la canzone Ci diamo un bacio. Con il collega Dario Mangiaracina, ha pubblicato il libro Maimamma, incentrato sulla vita della protagonista Lavinia. La canzone, Questo corpo, è stata inserita all’interno della colonna sonora della serie The New Pope di Paolo Sorrentino.