Skip to Content

Virginio Simonelli chi è, Amici, Tale e Quale show, Festival di Sanremo, Instagram

  • Nome e Cognome: Virginio Simonelli
  • Professione: Cantante
  • Nato il: 31 Gennaio 1985
  • Età: 38 Anni
  • Nato a: Fondi
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Segui su Instagram: @virginionero 
Virginio Simonelli
Virginio Simonelli (Fonte: Instagram)

Virginio Simonelli chi è?

Virginio Simonelli è un cantante, cantautore italiano e autore di numerosi testi scritti per artisti importanti come Raf, Laura Pausini, Lorenzo Fragola e molti altri ancora, la svolta della sua carriera è arrivata quando nel 2011 ha vinto la decima edizione del talent show di casa Mediaset ovvero Amici di Maria De Filippi.

Da pochi giorni, Carlo Conti ha annunciato il suo nome tra i concorrenti di Tale e Quale Show 2020.

Ecco qualche informazione su di lui.

Biografia e Lavoro di Virginio Simonelli

Nasce il 31 Gennaio del 1985 a Fondi sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Si approccia al mondo della musica fin da piccolissimo, da adolescente approfondisce le proprie conoscenze musicali imparando a suonare anche il pianoforte.

Dopo aver frequentato e conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico del suo paese decide di trasferirsi nel capoluogo della Lombardia.

Qui approfondisce gli studi frequentando la Nuova Accademia di Belle Arti.

In questo periodo fa la conoscenza di Paolo Agosta e Ivo Grasso con cui inizia una collaborazione, entrambi infatti gli permettono di fare le prime esperienze professionali e di formarsi come artista.

Il suo debutto nel mondo della musica risale al 2006 anno in cui partecipa alla cinquantaseiesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, con una canzone scritta da lui stesso Davvero.

Il brano citato anticipa il primissimo album di Virginio intitolato Davvero, prodotto da Fabrizio Grenghi e Ivo Grasso.

La svolta della sua carriera però arriva nel 2010, anno in cui partecipa al famoso talent di casa Mediaset ovvero Amici di Maria De Filippi.

Qui Virginio mostra immediatamente la sua passione per il canto e il suo talento vincendo l’edizione del talent nella categoria Canto e portando a casa così il tanto ambito premio da 100 mila euro.

Forte del successo ottenuto, nell’anno successivo decide di pubblicare l’EP Finalmente, edito dalla Universal Music Group.

Tra gli artisti che hanno collaborato nell’EP spiccano i Modà, Kekko Silvestre e Roberto Casalino.

Oltre ad essere un cantante talentuoso, Virginio è anche bravissimo nell’attività autorale.

Nel 2010 infatti collabora con Paola e Chiara e scrive i brani Milleluci e Adesso Stop!

Pochi anni dopo inoltre scrive anche alcuni brani per Laura Pausini ovvero Dove Resto Solo Io; Limpido ft con Kylie Minogue.

Nel 2014 ha scritto per Chiara Qualcosa resta sempre.

Negli anni ha collaborato con atri artisti di spicco come Raf, Lorenzo Fragola, Laura Pausini, Francesco Bertoli e molti altri ancora.

Vita privata di Virginio Simonelli

Della vita sentimentale di Virginio Simonelli non si sa quasi nulla.

Il cantante infatti è molto riservato sui suoi sentimenti.

Negli anni si vociferava che il cantante fosse omosessuale ma non c’è stata mai nessuna conferma, in una intervista rilasciata nel 2018 alla domanda “A proposito di cuore, c’è qualcuno in questo momento che ti rende felice?” Il cantante senza nessuna esitazione ha risposto: SÌ, ma come tutte le cose preziose preferisco mantenerla riservata, è una cosa davvero importante per me. 

Insomma ad oggi non si sa con certezza se Virginio Simonelli sia fidanzato o meno, nemmeno i suoi profili social contengono indizi in tal senso.

Curiosità

Per Virginio una delle destinazioni più eccitanti per la sua carriera è stata Tokio dove si è esibito alcuni anni fa, spera di poterci ritornare al più presto.

Ama viaggiare, quando viaggia però detesta le persone che parlano ad alta voce nei treni, nei pullman, negli aerei, per lui viaggiare è sinonimo di relax.

Adora il gelato e il suo gusto preferito è liquirizia.

Virginio Simonelli ha alcuni tatuaggi sul corpo, quello più visibile è la scritta in latino sul petto Temet nosce che significa Conosci te stesso.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA