La Caserma: Quando inizia, Cast, Anticipazioni, Location

A breve inizierà la primissima edizione de La Caserma, il nuovo docureality di casa Rai Due che segue il Collegio, altro programma televisivo targato rai. I protagonisti de La Caserma saranno ventuno giovani ragazzi e ragazze con età compresa tra i diciotto e i ventidue anni. Sul programma non si hanno molte informazioni, tuttavia si sa con certezza che i concorrenti vestiranno le divise dei cadetti soldati e dovranno vivere in una vera e propria caserma militare governata da regole militari. Tutti i protagonisti inoltre verranno trasportati indietro nel tempo, lontani dagli agi della tecnologia, direttamente nel 1917 ovvero nel periodo della prima guerra mondiale. I concorrenti quindi verranno trattati come se vivessero nel contesto del primo conflitto bellico, il che significa che dovranno fare i conti con duri allenamenti, prove di resistenza, prove di coraggio e molto altro ancora. Inoltre sulla caserma non batterà la classica bandiera tricolore, ma quella giallo nera dell’Impero Austro Ungarico, negli uffici non ci sarà la foto di Sergio Mattarella, attuale presidente della Repubblica, bensì quella di Cecco Beppe. Inoltre, visto che si tratta di una caserma ambientata su territorio non italiano bensì Austro-Ungarico,  gli ordini saranno impartiti con la dura lingua teutonica.

Il tutto sotto la supervisione attenta e severa di veri militari in pensione, il che significa che per i giovani concorrenti non sarà un clima semplice. Il docureality è ambientato a Levico Terme, piccola località vicino Trento, più precisamente nelle mura di Villa Sacro Cuore di Santa Giuliana, ovvero un famoso luogo di ristoro estivo per i pellegrini e per i gruppi parrocchiali del luogo. La caserma quindi è lontana anni luce dalla frenesia delle città e dei locali a cui sono abituati i giovani concorrenti, essa infatti è letteralmente immersa nel verde. Le riprese del programma sono terminate ufficialmente il 10 Novembre e sono durate circa trenta giorni, le location coinvolte sono svariate: Villa Sacro Cuore, Forte del Benne, Boschi di Santa Giulia e altre località del Comune di Levico. 

Il cast de La Caserma 2020

Nonostante l’imminente inizio della prima edizione del nuovissimo docureality, purtroppo non ci sono molte informazioni in merito alla lista dei concorrenti. È certo però che tra di essi ci saranno personalità già note al mondo dello spettacolo come George Ciupilan , ex concorrente del Collegio, oppure i Lapresa Twins, celebri influencer e tiktoker. Tra i concorrenti ci sarà anche la famosa influencer, nonché opinionista, Jennifer Abbattista. Purtroppo per il momento non si hanno altre informazioni in merito al cast, tuttavia, è lecito presumere che a breve trapeleranno altri ed ulteriori nomi dei concorrenti del programma.

Chi condurrà La Caserma 2020

Ad oggi non si sa nemmeno chi sarà il conduttore della prima edizione de La Caserma, anzi, non si sa nemmeno se ci sarà un conduttore presente fisicamente nella caserma oppure ci sarà una voce interna che spiega ai telespettatori cosa dovranno fare i concorrenti, proprio come nel Collegio. Per saperlo non ci resta che attendere ancora qualche giorno.

Alcune anticipazioni

Lo scopo del nuovo programma televisivo di casa Rai è quello di far riscoprire ai giovani concorrenti il senso e il rispetto delle regole, del vivere tutti insieme, cose che in un momento dove si pensa solo a se stessi stanno letteralmente scomparendo. Cristiano Rinaldi infatti, uno degli autori del programma, in una recente intervista ha raccontato “Sono ragazzi di una generazione che è estremamente individualista e qui, invece, scopriranno il senso e l’importanza del gruppo, e inizieranno a pensare al futuro entrando in un’altra dimensione, paradossalmente, più vicina alla realtà”.  Tutti i cadetti quindi si ritroveranno ad affrontare un’atmosfera ed un ambiente decisamente nuovi, scanditi da allenamenti duri, prove molto complicate e particolarmente faticose che metteranno in difficoltà tutti.