Il Collegio 1992: quando inizia, professori, sorveglianti, bidelli e alunni

Il 27 ottobre inizierà  ufficialmente la quinta edizione de Il Collegio, uno dei docureality più apprezzati in Italia. La nuova edizione si prospetta ricca di interessanti novità, i giovani studenti infatti verranno catapultati direttamente indietro nel tempo, nel 1992 precisamente. Viste le complicazioni causate dal Covid-19 il programma subirà alcune modifiche, questa quinta edizione infatti è ripartita in blocchi e la prima puntata verrà trasmessa in primissima serata il 27 Ottobre su Rai Due alle ore 21:20. Il contesto temporale non è l’unica novità, la classe formata da 21 alunni infatti non sarà ospitata nella classica location ovvero il convitto San Carlo di Celana a Caprino Bergamasco. Gli studenti infatti saranno ospitati nell’altrettanto magnifico convitto Regina Margherita di Anagni in provincia di Frosinone.

I professori del Collegio 2020

Alcune novità riguardano anche i professori di questa quinta edizione del Collegio.

Il preside Paolo Bosiso

Non poteva mancare la colonna portante del programma ovvero il preside Paolo Bosisio. Paolo è un uomo rigoroso, severo ed intransigente, espressione della massima autorità dell’istituto. Al di fuori del Collegio, Paolo è un eccellente attore nonché docente di Lettere e Filosofia presso l’Università degli studi di Milano.

Professore Andrea Maggi: educazione civica ed italiano 

Andrea Maggi ricoprirà nuovamente il ruolo di professore in questa nuova edizione del Collegio. Sarà lui ad insegnare ai giovani alunni due materie fondamentali ovvero l’italiano e l’educazione civica. Andrea Maggi, al di fuori del Collegio, è un docente originario del Friuli. In molti lo considerano come uno dei personaggi più incisivi del programma, severo e determinato al punto giusto. Oltre ad essere un ottimo docente, Andrea Maggi è anche un rinomato romanziere che è riuscito a trasformare il suo amore per la letteratura in professione.

Professoressa Maria Rosa Petolicchio: matematica e scienze 

È confermata la presenza anche di una delle prof più amate del collegio ovvero Maria Rosa Petolicchio. Maria Rosaria anche nella vita è una docente di scienze e matematica presso una scuola superiore di Pontecagnano, piccola località in provincia di Salerno.

Professore Luca Raina: storia e geografia 

Nella quinta edizione del Collegio è confermata anche la presenza del Vicepreside Luca Raiana, nonché docente di storia e di geografia. Luca, come quasi tutti gli altri personaggi del Collegio, è un docente anche nella vita professionale. L’uomo infatti ha insegnato da 12 anni lettere, storia e geografia presso l’IC Toscanini a Casorate Sempione.

Professoressa Valentina Gottlieb: educazione motoria

Valentina Gottlieb sarà una delle protagoniste del Collegio anche quest’anno. Nella precedente edizione è stata docente di aerobica, quest’anno invece insegnerà educazione motoria ai giovani allievi.

Professore David Wayne Callahan: inglese 

Ennesimo volto fisso del Collegio, anche David Wayne sarà il docente di inglese della nuova edizione. L’uomo nella vita professionale è un celebre attore con una spiccata passione per la musica, nonché docente di lingua inglese.

Professore Alessandro Carnevale: arte  

Anche il professor Alessandro Carnevale è stato confermato nel cast della quinta edizione del Collegio come docente di Arte. Diversamente dagli altri professori, Alessandro non è un docente al di fuori del Collegio, l’uomo infatti è un artista originario di Bragno.

Professore Carlo Santagostino: informatica 

Vista la fascia temporale in cui si svolgerà la quinta edizione del Collegio, svolgerà una funzione fondamentale l’insegnamento del professor Carlo Santagostino ovvero l’informatica. Quest’ultimo infatti spiegherà ai giovani alunni come si è evoluta l’informatica dal 1992 ad oggi. Nella vita professionale Carlo è uno sviluppatore di videogame.

Professore Carmelo Trainito: breakdance 

Anche quest’anno il professor Carmelo Trainito spiegherà ai giovani alunni tutti i segreti e la storia della breakdance. Anche al di fuori del contesto televisivo Carmelo Trainito è un docente di ballo nonché performer di eventi aziendali.

Professoressa Roberta Barbiero: storia e geografia 

La professoressa Roberta Barbiero sarà una delle novità di questa edizione del Collegio, Roberta infatti tra qualche mese sostituirà il professor Luca Raina e sarà lei stessa a spiegare agli alunni la storia e la geografia.

Professore Patrizio Cigliano: recitazione 

Per la primissima volta nell’aula del Collegio verrò spiegata la recitazione, e a farlo sarà proprio il professor Patrizio Cigliano. L’uomo al di fuori del Collegio è un attore professionista nonché direttore del doppiaggio italiano.

Professore Marco Chingari: canto 

Un’altra delle novità della quinta edizione è sicuramente il canto, materia insegnata dal professore Marco Chingari. Marco nella vita professionale è un rinomato baritono che si è già esibito in giro per il mondo calcando i palcoscenici più importanti.

Professoressa Roberta Sette: educazione sessuale 

Tra le novità più importanti dell’edizione spicca l’insegnamento di una materia piuttosto particolare ovvero l’educazione sessuale. Ad assolvere tale compito ci sarà la professoressa Roberta Sette.

Sorveglianti e bidello del collegio

Anche per questa edizione è stata confermata nel ruolo di sorvegliante Lucia Gravante, accompagnata dalla new entry Massimo Sabet. Il bidello del convitto è invece Enzo Marcelli.

Gli alunni della quinta edizione del Collegio

  • Usha Teoli (17, Piombino – LI)
  • Alessandro Andreini (16, San Giovanni in Marignano – RN)
  • Ylenia Grambone (16, Vallo della Lucania – SA)
  • Luna Scognamiglio (17, Vietri sul Mare – SA)
  • Alessandro Guida (15, Civitavecchia – RM)
  • Giulia Maria Scarano (14, Manfredonia – FG)
  • Luca Zigliana (15, Zanico – BG)
  • Bonard Dago (17, Zero Branco – TV)
  • Giulia Matera (15, Salerno)
  • Luca Lapolla (15, Prato – PO)
  • Davide Vavalà (16, Bologna)
  • Rebecca Mongelli (15, Sesto Fiorentino – FI)
  • Linda Bertollo (14, Ivrea)
  • Andrea Di Piero (16, Fiuggi – FR)
  • Rahul Teoli (15, Piombino – LI)
  • Aurora Morabito (17, Savona)
  • Mishel Gashi (15, Calolziocorte – LC)
  • Giordano Francati (17, Roma)
  • Maria Teresa Cristini (14, Sant’Olcese – GE)
  • Sofia Cerio (15, Pesaro)
  • Marco Crivellini (16, Roma)